LE ORE NEL MONDO

LE ORE NEL MONDOLa Terra è stata suddivisa in 24 spicchi, detti fusi orari, in modo che si possa stabilire l’ora in ogni paese del mondo a partire dal meridiano di Greenwich.Viaggiando verso est si deve aggiungere un’ora al nostro orologio per ogni fuso orario; se si viaggia verso ovest, invece, bisogna toglierne una. Tutti i luoghi che si trovano all’interno dello stesso fuso orario hanno la stessa ora. Il primo fuso orario corrisponde al meridiano di Greenwich.I confini dei fusi orari non seguono sempre i meridiani ma, per motivi pratici, sono stati stabiliti in modo da farli coincidere con i confini di uno stato o di più stati vicini. Se uno stato è molto esteso, come gli Stati Uniti, vi sono differenze di fuso orario all’interno dello stesso paese: per esempio, quando a New York sono le 7.00 a San Francisco sono le 4.00, perché si attraversano tre fusi orari diversi.



LE ORE NEL MONDO

La Terra è stata suddivisa in 24 spicchi, detti fusi orari, in modo che si possa stabilire l’ora in ogni paese del mondo a partire dal meridiano di Greenwich.
Viaggiando verso est si deve aggiungere un’ora al nostro orologio per ogni fuso orario; se si viaggia verso ovest, invece, bisogna toglierne una.



Tutti i luoghi che si trovano all’interno dello stesso fuso orario hanno la stessa ora. Il primo fuso orario corrisponde al meridiano di Greenwich.
I confini dei fusi orari non seguono sempre i meridiani ma, per motivi pratici, sono stati stabiliti in modo da farli coincidere con i confini di uno stato o di più stati vicini. Se uno stato è molto esteso, come gli Stati Uniti, vi sono differenze di fuso orario all’interno dello stesso paese: per esempio, quando a New York sono le 7.00 a San Francisco sono le 4.00, perché si attraversano tre fusi orari diversi.