Molise

GEOGRAFIA Molise Superficie: 4 460 km² Popolazione: 314 725 abitanti Densità di popolazione: 70,56 abitanti per km² TERRITORIO E AREE PROTETTE RIFIUTI DIFFERENZIATIMolise 19,9% ECONOMIA Agricoltura uva olive barbabietole grano tabacco girasoli Allevamenti ovini pesca Industrie alimentare dell’abbigliamento meccanica della carta artigianato Turismo balneare culturale TURISTIMolise 0,2% OCCUPATI PER SETTORE STRANIERI RESIDENTIMolise 6,3% CAPOLUOGO E CITTÀ METROPOLITANA Campobasso, 49 392 ab. CITTÀ PRINCIPALI Isernia, 22 061 ab. MONTI PRINCIPALI Miletto, 2 050 m Mutria, 1 823 m FIUMI PRINCIPALI Biferno Sangro Trigno Volturno LAGHI PRINCIPALI Lago di Guardialfiera (artificiale) Lago di Occhito (artificiale) MARI Mar Adriatico A TAVOLA! Una vera delizia molisana? I torcinelli, involtini di interiora d’agnello, accuratamente pulite, preparati con spezie e peperoncino, farciti talvolta con uova e arrostiti sulle braci. Eccellente anche la zuppa di ortiche: una saporita minestra fatta con pancetta e cipolla soffritte, pomodori e gambi di ortiche. IN FESTA! Il Molise, regione dalla lunga tradizione agricola, conserva ancora profondamente radicate manifestazioni che traggono le loro origini dal mondo contadino. Una di queste è La Carrese, una corsa di carri in cui i protagonisti sono il carro agricolo e i buoi, il cui ruolo nel mondo agricolo è essenziale. Le squadre, due o talvolta tre, sono contrassegnate da diversi colori: il bianco-celeste per i Giovani, il giallo-rosso per i Giovanotti e, quando presente, il giallo-verde per la Cittadella.

GEOGRAFIA

Molise


Superficie:
4 460 km²
Popolazione:
314 725 abitanti
Densità di popolazione:
70,56 abitanti per km²

TERRITORIO E AREE PROTETTE


RIFIUTI DIFFERENZIATI

Molise 19,9%


ECONOMIA

Agricoltura 
uva
olive
barbabietole
grano
tabacco
girasoli

Allevamenti
ovini
pesca

Industrie
alimentare
dell’abbigliamento
meccanica
della carta
artigianato

Turismo 
balneare
culturale

TURISTI

Molise 0,2%


OCCUPATI PER SETTORE


STRANIERI RESIDENTI

Molise 6,3%

A TAVOLA!

Una vera delizia molisana? I torcinelli, involtini di interiora d’agnello, accuratamente pulite, preparati con spezie e peperoncino, farciti talvolta con uova e arrostiti sulle braci. Eccellente anche la zuppa di ortiche: una saporita minestra fatta con pancetta e cipolla soffritte, pomodori e gambi di ortiche.

IN FESTA!

Il Molise, regione dalla lunga tradizione agricola, conserva ancora profondamente radicate manifestazioni che traggono le loro origini dal mondo contadino. Una di queste è La Carrese, una corsa di carri in cui i protagonisti sono il carro agricolo e i buoi, il cui ruolo nel mondo agricolo è essenziale. Le squadre, due o talvolta tre, sono contrassegnate da diversi colori: il bianco-celeste per i Giovani, il giallo-rosso per i Giovanotti e, quando presente, il giallo-verde per la Cittadella.