FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

Carte con scala diversa - In tutte le carte si utilizza la stessa riduzione? - Quanti tipi di carte esistono? I cartografi realizzano carte diverse con scale diverse: questo dipende dall’ampiezza del territorio che vogliono rappresentare. Le carte hanno un nome specifico a seconda della scala utilizzata. Piante e mappeHanno una scala fino a 1 : 15 000 e rappresentano piccoli spazi, come un’abitazione, i quartieri di una città (piante) o terreni di campagna (mappe). Danno informazioni dettagliate. Carte topograficheHanno una scala compresa fra 1 : 15 000 e 1 : 150 000 e rappresentano piccole porzioni di territorio, come una città e i suoi dintorni. Carte geograficheHanno scale superiori a 1 : 150 000 e rappresentano un territorio molto vasto, come un’intera regione, uno stato o un continente. La carta che rappresenta tutta la Terra su una superficie piana si chiama planisfero. COMPRENDO E SPIEGO Rileggi il testo con attenzione e sottolinea con colori diversi che cosa rappresenta ogni carta. Scrivi quale carta useresti per: • organizzare una gita in bicicletta fuori città • cercare una via del tuo quartiere • scoprire dove si trova la capitale d’Italia Concetti CHIAVE In base alla scala utilizzata le carte si suddividono in: piante e mappe, carte topografiche, carte geografiche.

Carte con scala diversa

- In tutte le carte si utilizza la stessa riduzione?
- Quanti tipi di carte esistono?

I cartografi realizzano carte diverse con scale diverse: questo dipende dall’ampiezza del territorio che vogliono rappresentare. Le carte hanno un nome specifico a seconda della scala utilizzata.


Piante e mappe

Hanno una scala fino a 1 : 15 000 e rappresentano piccoli spazi, come un’abitazione, i quartieri di una città (piante) o terreni di campagna (mappe). Danno informazioni dettagliate.

Carte topografiche

Hanno una scala compresa fra 1 : 15 000 e 1 : 150 000 e rappresentano piccole porzioni di territorio, come una città e i suoi dintorni.

Carte geografiche

Hanno scale superiori a 1 : 150 000 e rappresentano un territorio molto vasto, come un’intera regione, uno stato o un continente. La carta che rappresenta tutta la Terra su una superficie piana si chiama planisfero.

COMPRENDO E SPIEGO

Rileggi il testo con attenzione e sottolinea con colori diversi che cosa rappresenta ogni carta.
Scrivi quale carta useresti per:
• organizzare una gita in bicicletta fuori città
• cercare una via del tuo quartiere
• scoprire dove si trova la capitale d’Italia


Concetti CHIAVE

In base alla scala utilizzata le carte si suddividono in: piante e mappe, carte topografiche, carte geografiche.