FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

Carte con informazioni diverse - La stessa carta mostra tutti gli aspetti di un territorio? - Esistono carte che danno informazioni diverse? Nessuna carta potrebbe contenere tutte le informazioni utili per descrivere la realtà. Ci sono perciò diversi tipi di carte, che mostrano aspetti differenti del territorio considerato. Le carte fisiche rappresentano e mettono in evidenza gli aspetti naturali di un territorio: montagne, colline, pianure, fiumi, laghi e mari. Oltre ai colori che individuano pianure, rilievi e acque, sulle carte fisiche sono indicati con simboli le cime, i passi, i centri abitati, i nomi dei principali elementi e l’altitudine dei rilievi. Le carte politiche rappresentano l’organizzazione data dall’uomo al territorio: paesi, città, regioni, stati, confini fra regioni e fra stati. I colori di stati e regioni possono variare da una carta all’altra. I centri abitati sono indicati con simboli diversi in base alla loro grandezza. Le carte tematiche rappresentano, con simboli appropriati, un particolare aspetto del territorio, per esempio il clima, la vegetazione, la fauna, le attività umane, la distribuzione della popolazione ecc. Per comprendere una carta tematica occorre osservare bene la legenda. COMPRENDO E SPIEGO Rileggi il testo con attenzione e sottolinea con colori diversi quali informazioni contiene ogni carta. Concetti CHIAVE Una carta non può mostrare tutti gli aspetti di un territorio. Esistono tre tipi di carte: • le carte fisiche rappresentano gli elementi naturali; • le carte politiche rappresentano gli elementi antropici; • le carte tematiche rappresentano un argomento particolare (per esempio il clima) di un territorio.

Carte con informazioni diverse

- La stessa carta mostra tutti gli aspetti di un territorio?
- Esistono carte che danno informazioni diverse?

Nessuna carta potrebbe contenere tutte le informazioni utili per descrivere la realtà. Ci sono perciò diversi tipi di carte, che mostrano aspetti differenti del territorio considerato.

Le carte fisiche rappresentano e mettono in evidenza gli aspetti naturali di un territorio: montagne, colline, pianure, fiumi, laghi e mari. Oltre ai colori che individuano pianure, rilievi e acque, sulle carte fisiche sono indicati con simboli le cime, i passi, i centri abitati, i nomi dei principali elementi e l’altitudine dei rilievi.

Le carte politiche rappresentano l’organizzazione data dall’uomo al territorio: paesi, città, regioni, stati, confini fra regioni e fra stati. I colori di stati e regioni possono variare da una carta all’altra. I centri abitati sono indicati con simboli diversi in base alla loro grandezza.

Le carte tematiche rappresentano, con simboli appropriati, un particolare aspetto del territorio, per esempio il clima, la vegetazione, la fauna, le attività umane, la distribuzione della popolazione ecc. Per comprendere una carta tematica occorre osservare bene la legenda.

COMPRENDO E SPIEGO

Rileggi il testo con attenzione e sottolinea con colori diversi quali informazioni contiene ogni carta.


Concetti CHIAVE

Una carta non può mostrare tutti gli aspetti di un territorio.

Esistono tre tipi di carte:
• le carte fisiche rappresentano gli elementi naturali;
• le carte politiche rappresentano gli elementi antropici;
• le carte tematiche rappresentano un argomento particolare (per esempio il clima) di un territorio.