FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

Concetti CHIAVE Il clima e gli ambienti TEMPO METEOROLOGICO E CLIMA Il tempo meteorologico è l’insieme dei fenomeni atmosferici in un certo momento e in un certo luogo. Il clima è l’insieme dei fenomeni atmosferici che, in un luogo, si ripetono ogni anno. GLI ELEMENTI DEL CLIMA Gli elementi che determinano il clima sono la temperatura, le precipitazioni, i venti e l’umidità. I FATTORI DEL CLIMA Il clima varia da un luogo all’altro della Terra perché dipende da diversi fattori: la latitudine (distanza dall’Equatore), la presenza di montagne e vegetazione, l’altitudine (altezza sul livello del mare) e la distanza dal mare. I CLIMI NEL MONDO Il mondo è diviso in zone climatiche in base alla latitudine. In ogni emisfero possiamo distinguere la zona calda, la zona temperata e la zona fredda. In ogni zona climatica si è sviluppato un ambiente naturale caratteristico (bioma). LE ZONE TROPICALI Nelle zone tropicali le temperature sono elevate e l’aria è molto umida. Gli ambienti delle zone tropicali sono la foresta pluviale, la savana e il deserto caldo. LE ZONE TEMPERATE Nelle zone temperate le temperature non sono troppo calde né troppo fredde; si alternano quattro stagioni e le piogge sono ben distribuite durante l’anno. Per questo, il territorio è densamente abitato. Gli ambienti delle zone temperate sono: la macchia mediterranea, la foresta temperata, la prateria e la steppa. LE ZONE POLARI Nelle zone polari le temperature sono molto basse e, vicino ai Poli, le terre sono ricoperte da ghiacci perenni. Gli ambienti delle zone polari sono la taiga, la tundra, le terre del Polo Sud, ricoperte di ghiacci perenni, e la banchisa polare, al Polo Nord. IL CLIMA IN ITALIA L’Italia si trova nella zona temperata. La presenza di due lunghe catene montuose e del mare determina in Italia sei diverse regioni climatiche: alpina, appenninica, padano-veneta, ligure-tirrenica, adriatica, mediterranea. La mappa del CLIMA e degli AMBIENTICompleta la mappa con le parole elencate.altitudine • savana • tundra • venti • steppa • temperata • regioni

Concetti CHIAVE

Il clima e gli ambienti

TEMPO METEOROLOGICO E CLIMA
Il tempo meteorologico è l’insieme dei fenomeni atmosferici in un certo momento e in un certo luogo. Il clima è l’insieme dei fenomeni atmosferici che, in un luogo, si ripetono ogni anno.

GLI ELEMENTI DEL CLIMA
Gli elementi che determinano il clima sono la temperatura, le precipitazioni, i venti e l’umidità.

I FATTORI DEL CLIMA
Il clima varia da un luogo all’altro della Terra perché dipende da diversi fattori: la latitudine (distanza dall’Equatore), la presenza di montagne e vegetazione, l’altitudine (altezza sul livello del mare) e la distanza dal mare.

I CLIMI NEL MONDO
Il mondo è diviso in zone climatiche in base alla latitudine. In ogni emisfero possiamo distinguere la zona calda, la zona temperata e la zona fredda. In ogni zona climatica si è sviluppato un ambiente naturale caratteristico (bioma).

LE ZONE TROPICALI
Nelle zone tropicali le temperature sono elevate e l’aria è molto umida. Gli ambienti delle zone tropicali sono la foresta pluviale, la savana e il deserto caldo.

LE ZONE TEMPERATE
Nelle zone temperate le temperature non sono troppo calde né troppo fredde; si alternano quattro stagioni e le piogge sono ben distribuite durante l’anno. Per questo, il territorio è densamente abitato. Gli ambienti delle zone temperate sono: la macchia mediterranea, la foresta temperata, la prateria e la steppa.

LE ZONE POLARI
Nelle zone polari le temperature sono molto basse e, vicino ai Poli, le terre sono ricoperte da ghiacci perenni. Gli ambienti delle zone polari sono la taiga, la tundra, le terre del Polo Sud, ricoperte di ghiacci perenni, e la banchisa polare, al Polo Nord.

IL CLIMA IN ITALIA
L’Italia si trova nella zona temperata. La presenza di due lunghe catene montuose e del mare determina in Italia sei diverse regioni climatiche: alpina, appenninica, padano-veneta, ligure-tirrenica, adriatica, mediterranea.

La mappa del CLIMA e degli AMBIENTI

Completa la mappa con le parole elencate.
altitudine • savana • tundra • venti • steppa • temperata • regioni