FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

TECNOLOGIA L’acquedotto Acqua potabile significa «che si può bere». L’acqua sporca, inquinata o salata non è potabile. In che modo l’acqua potabile arriva ai rubinetti delle nostre case? 1 Con delle pompe si preleva l’acqua dalle falde acquifere oppure da fiumi e laghi. 2 L’acqua è inviata nelle vasche di sedimentazione dove deposita le impurità e poi in vasche con vari strati di sabbia e ghiaia dove viene filtrata. 3 L’acqua viene sterilizzata con cloro o altre sostanze che uccidono i microorganismi pericolosi per la salute. 4 Ora l’acqua è potabile: viene pompata nei serbatoi e da qui, attraverso le tubature dell’acquedotto, arriva in tutte le case. 5 L’acqua sporca che esce dalle case passa nelle fognature e raggiunge un depuratore; qui viene pulita dalle sostanze nocive prima di essere scaricata nei fiumi e nel mare.

TECNOLOGIA

L’acquedotto

Acqua potabile significa «che si può bere».
L’acqua sporca, inquinata o salata non è potabile. In che modo l’acqua potabile arriva ai rubinetti delle nostre case?

1 Con delle pompe si preleva l’acqua dalle falde acquifere oppure da fiumi e laghi.

2 L’acqua è inviata nelle vasche di sedimentazione dove deposita le impurità e poi in vasche con vari strati di sabbia e ghiaia dove viene filtrata.

3 L’acqua viene sterilizzata con cloro o altre sostanze che uccidono i microorganismi pericolosi per la salute.

4 Ora l’acqua è potabile: viene pompata nei serbatoi e da qui, attraverso le tubature dell’acquedotto, arriva in tutte le case.

5 L’acqua sporca che esce dalle case passa nelle fognature e raggiunge un depuratore; qui viene pulita dalle sostanze nocive prima di essere scaricata nei fiumi e nel mare.