FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

TECNOLOGIA Il porto di Genova Il principale porto italiano per quantità di traffici è quello di Genova, dedicato al trasporto sia dei passeggeri che delle merci. Costruito fin dall’antichità in una profonda insenatura naturale, si è ingrandito e trasformato negli anni fino alle dimensioni enormi di oggi. Ai terminal del porto commerciale 1 attraccano le grandi navi che trasportano le merci; i container 2 con le merci in arrivo e in partenza sono depositati sulle banchine e spostati da grandi gru. La Stazione Marittima 3 è l’area dedicata al trasporto dei passeggeri: ai suoi terminal attraccano le navi traghetto e le navi da crociera. Una rete stradale e ferroviaria collega il porto con l’entroterra. Nell’area del porto ci sono anche i cantieri per la riparazione e la costruzione delle navi. La zona del Porto Antico è stata recentemente restaurata e ospita strutture dedicate al pubblico: musei, impianti sportivi, ristoranti. Si trovano qui l’Acquario 4 più grande d’Europa, il Museo del Mare Galata 5 , dedicato alla navigazione, e La Città dei Bambini, uno speciale museo dove i bambini possono fare esperienze per scoprire la scienza e la tecnologia.

TECNOLOGIA

Il porto di Genova

Il principale porto italiano per quantità di traffici è quello di Genova, dedicato al trasporto sia dei passeggeri che delle merci. Costruito fin dall’antichità in una profonda insenatura naturale, si è ingrandito e trasformato negli anni fino alle dimensioni enormi di oggi.

Ai terminal del porto commerciale 1 attraccano le grandi navi che trasportano le merci; i container 2 con le merci in arrivo e in partenza sono depositati sulle banchine e spostati da grandi gru.

La Stazione Marittima 3 è l’area dedicata al trasporto dei passeggeri: ai suoi terminal attraccano le navi traghetto e le navi da crociera.

Una rete stradale e ferroviaria collega il porto con l’entroterra. Nell’area del porto ci sono anche i cantieri per la riparazione e la costruzione delle navi.

La zona del Porto Antico è stata recentemente restaurata e ospita strutture dedicate al pubblico: musei, impianti sportivi, ristoranti. Si trovano qui l’Acquario 4 più grande d’Europa, il Museo del Mare Galata 5 , dedicato alla navigazione, e La Città dei Bambini, uno speciale museo dove i bambini possono fare esperienze per scoprire la scienza e la tecnologia.