FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

Dalle frazioni ai decimi Il numero decimale che si riferisce alla parte colorata può essere scritto con la virgola o con il punto. Noi usiamo di più la virgola (0,1 si può leggere: «zero unità e un decimo», «zero e un decimo», «zero virgola uno»). Il punto è un segno dell’informatica: sulla tua calcolatrice tascabile non c’è la virgola, ma il punto (0.1 si può leggere «zero punto uno»). ESERCIZI 1 Osserva l’esempio e completa indicando la parte colorata con una frazione e con un numero decimale. 2 Colora i decimi indicati dalla frazione e dal numero decimale. 3 Colora con il rosso la parte indicata dal primo numero decimale. Colora con l’azzurro la parte rimanente e scrivi il numero decimale corrispondente. 4 Osserva l’esempio e completa. 5 Collega ogni targhetta alla sua posizione corretta sulla linea dei numeri. 7 Sulle seguenti linee dei numeri, i segmenti compresi tra una unità e l’altra sono divisi in due parti uguali. Completa scrivendo i numeri che mancano. 6 Sara e Nicolò hanno due tavolette di cioccolato uguali. Sara ha mangiato metà del suo cioccolato e Nicolò i cinque decimi del suo. Colora la parte mangiata da ciascun bambino. Che cosa noti? Si può concludere che 1/2 = 0,5?

Dalle frazioni ai decimi

Il numero decimale che si riferisce alla parte colorata può essere scritto con la virgola o con il punto. Noi usiamo di più la virgola (0,1 si può leggere: «zero unità e un decimo», «zero e un decimo», «zero virgola uno»).
Il punto è un segno dell’informatica: sulla tua calcolatrice tascabile non c’è la virgola, ma il punto (0.1 si può leggere «zero punto uno»).

ESERCIZI

1 Osserva l’esempio e completa indicando la parte colorata con una frazione e con un numero decimale.

2 Colora i decimi indicati dalla frazione e dal numero decimale.

3 Colora con il rosso la parte indicata dal primo numero decimale.
Colora con l’azzurro la parte rimanente e scrivi il numero decimale corrispondente.

4 Osserva l’esempio e completa.

5 Collega ogni targhetta alla sua posizione corretta sulla linea dei numeri.

7 Sulle seguenti linee dei numeri, i segmenti compresi tra una unità e l’altra sono divisi in due parti uguali. Completa scrivendo i numeri che mancano.