FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

Le proprietà dell’acqua- Perché vicino al mare e ai laghi il clima è mite?- L’acqua ha la «pelle»?- L’acqua si muove solo verso il basso? Per capire l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra bisogna osservare le sue caratteristiche: sono davvero speciali!L’acqua si raffredda e si riscalda lentamenteL’acqua impiega molto tempo a riscaldarsi e a raffreddarsi.Questa proprietà crea condizioni favorevoli alla vita di piante, animali e uomini. L’acqua, infatti:• protegge gli esseri viventi che abitano mari, laghi e fiumi: se l’acqua si riscaldasse rapidamente come fanno la sabbia o la roccia, quando il Sole scotta, piante e animali si ritroverebbero «bolliti»!• rende il clima mite: le grandi masse d’acqua, come i mari e i laghi, assorbono calore durante l’estate e lo rilasciano lentamente d’inverno.La tensione superficiale dell’acquaOsserva la foto a destra: l’acqua ha superato il bordo del bicchiere ma non è traboccata; la sua superficie ha preso una forma curva. Le molecole sulla superficie dell’acqua sono legate da una forza molto intensa che forma una sorta di pelle: è il fenomeno della tensione superficiale.La capillaritàTutti i corpi solidi o liquidi, se lasciati liberi, si muovono verso il basso. Se però appoggi una zolletta di zucchero su un piattino con dell’acqua, vedrai che l’acqua risale.Infatti, a causa della tensione superficiale e in spazi molto piccoli, come quelli tra i granelli della zolletta, l’acqua aderisce alle pareti degli spazi e sale verso l’alto. Questo fenomeno, detto capillarità, accade per esempio nelle radici e nel fusto delle piante. Le piante vegetano bene attorno ai laghi, che mitigano il clima. Le parole delle SCIENZE La parola capillarità deriva da capillare, vaso sottile come un capello.

Le proprietà dell’acqua

- Perché vicino al mare e ai laghi il clima è mite?
- L’acqua ha la «pelle»?
- L’acqua si muove solo verso il basso?

Per capire l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra bisogna osservare le sue caratteristiche: sono davvero speciali!

L’acqua si raffredda e si riscalda lentamente

L’acqua impiega molto tempo a riscaldarsi e a raffreddarsi.
Questa proprietà crea condizioni favorevoli alla vita di piante, animali e uomini. L’acqua, infatti:
protegge gli esseri viventi che abitano mari, laghi e fiumi: se l’acqua si riscaldasse rapidamente come fanno la sabbia o la roccia, quando il Sole scotta, piante e animali si ritroverebbero «bolliti»!
rende il clima mite: le grandi masse d’acqua, come i mari e i laghi, assorbono calore durante l’estate e lo rilasciano lentamente d’inverno.

La tensione superficiale dell’acqua

Osserva la foto a destra: l’acqua ha superato il bordo del bicchiere ma non è traboccata; la sua superficie ha preso una forma curva. Le molecole sulla superficie dell’acqua sono legate da una forza molto intensa che forma una sorta di pelle: è il fenomeno della tensione superficiale.

La capillarità

Tutti i corpi solidi o liquidi, se lasciati liberi, si muovono verso il basso. Se però appoggi una zolletta di zucchero su un piattino con dell’acqua, vedrai che l’acqua risale.
Infatti, a causa della tensione superficiale e in spazi molto piccoli, come quelli tra i granelli della zolletta, l’acqua aderisce alle pareti degli spazi e sale verso l’alto. Questo fenomeno, detto capillarità, accade per esempio nelle radici e nel fusto delle piante.