FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

La classificazione dei viventi Come hai visto, la Terra è popolata da un’enorme varietà di piante, di animali e di altri esseri viventi invisibili a occhio nudo. Per mettere ordine in questa varietà, gli scienziati hanno classificato i viventi: osservando il loro aspetto e il modo in cui svolgono le funzioni vitali (come respirano, si nutrono, si riproducono...) hanno formato dei gruppi (anche chiamati regni) i cui componenti hanno caratteristiche molto simili. Osserva la classificazione generale dei viventi. Cellule vegetali e cellule animali Le cellule degli animali e dei vegetali hanno una struttura quasi simile. Esse sono formate da tre parti principali: il nucleo (la parte centrale della cellula che dirige il suo funzionamento), il citoplasma e la membrana cellulare. La cellula vegetale possiede in più una parete esterna rigida, i cloroplasti, che contengono la clorofilla, e i vacuoli, che danno profumo e sapore ai fiori e ai frutti. RICORDO E SPIEGO Trova un esempio per ogni gruppo di viventi descritto nella mappa. Utilizza la mappa per ripassare i viventi in coppia con un compagno: uno dei due dice il nome di un gruppo (per esempio piante semplici o celenterati) e l’altro lo descrive, oppure uno dei due dice il nome di un animale o di una pianta (per esempio canguro o quercia) e l’altro individua a quale gruppo appartiene.

La classificazione dei viventi

Come hai visto, la Terra è popolata da un’enorme varietà di piante, di animali e di altri esseri viventi invisibili a occhio nudo. Per mettere ordine in questa varietà, gli scienziati hanno classificato i viventi: osservando il loro aspetto e il modo in cui svolgono le funzioni vitali (come respirano, si nutrono, si riproducono...) hanno formato dei gruppi (anche chiamati regni) i cui componenti hanno caratteristiche molto simili.
Osserva la classificazione generale dei viventi.

Cellule vegetali e cellule animali

Le cellule degli animali e dei vegetali hanno una struttura quasi simile. Esse sono formate da tre parti principali: il nucleo (la parte centrale della cellula che dirige il suo funzionamento), il citoplasma e la membrana cellulare.
La cellula vegetale possiede in più una parete esterna rigida, i cloroplasti, che contengono la clorofilla, e i vacuoli, che danno profumo e sapore ai fiori e ai frutti.

RICORDO E SPIEGO

Trova un esempio per ogni gruppo di viventi descritto nella mappa.

Utilizza la mappa per ripassare i viventi in coppia con un compagno: uno dei due dice il nome di un gruppo (per esempio piante semplici o celenterati) e l’altro lo descrive, oppure uno dei due dice il nome di un animale o di una pianta (per esempio canguro o quercia) e l’altro individua a quale gruppo appartiene.