FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4

TECNOLOGIAIl segreto della seta I Cinesi sapevano ricavare dai bozzoli del baco da seta un filo sottilissimo e resistente che veniva utilizzato per tessere stoffe pregiate.Le stoffe erano vendute in tutto il mondo antico e apprezzate per la loro eleganza.Nessuno, però, sapeva come facessero i Cinesi a ottenere il prezioso filato: solo nel 550 d.C. l’Europa scoprì il segreto, grazie a due monaci che, di ritorno da un viaggio in Cina, portarono, nascoste nei loro bastoni, due uova di baco da seta.Ancora oggi per ottenere la seta si usa lo stesso procedimento inventato dai Cinesi 4000 anni fa! Bozzoli del baco da seta e foglie del gelso. La cartaI Cinesi scoprirono come fabbricare la carta.Immergevano in acqua stracci, canapa e parti di piante finché si riducevano in poltiglia. L’impasto ottenuto veniva pressato in modo da ricavare dei fogli sottili che poi erano lasciati essiccare.La stampaI Cinesi inventarono la stampa, cioè la scrittura per mezzo di caratteri mobili: erano dei timbri di creta modellati a forma di ideogramma a cui era attaccato un piccolo manico. Il timbro veniva imbevuto d’inchiostro e premuto su un foglio di carta per creare un testo scritto.Altre invenzioniAi Cinesi dobbiamo anche l’invenzione della bussola, della clessidra, della porcellana, dell’ombrello, degli aquiloni, della polvere da sparo e dei fuochi d’artificio.Timbro per imprimere un ideogramma.Antica bussola a cucchiaio.

TECNOLOGIA

Il segreto della seta

I Cinesi sapevano ricavare dai bozzoli del baco da seta un filo sottilissimo e resistente che veniva utilizzato per tessere stoffe pregiate.
Le stoffe erano vendute in tutto il mondo antico e apprezzate per la loro eleganza.
Nessuno, però, sapeva come facessero i Cinesi a ottenere il prezioso filato: solo nel 550 d.C. l’Europa scoprì il segreto, grazie a due monaci che, di ritorno da un viaggio in Cina, portarono, nascoste nei loro bastoni, due uova di baco da seta.
Ancora oggi per ottenere la seta si usa lo stesso procedimento inventato dai Cinesi 4000 anni fa!

La carta

I Cinesi scoprirono come fabbricare la carta.
Immergevano in acqua stracci, canapa e parti di piante finché si riducevano in poltiglia. L’impasto ottenuto veniva pressato in modo da ricavare dei fogli sottili che poi erano lasciati essiccare.

La stampa

I Cinesi inventarono la stampa, cioè la scrittura per mezzo di caratteri mobili: erano dei timbri di creta modellati a forma di ideogramma a cui era attaccato un piccolo manico. Il timbro veniva imbevuto d’inchiostro e premuto su un foglio di carta per creare un testo scritto.

Altre invenzioni

Ai Cinesi dobbiamo anche l’invenzione della bussola, della clessidra, della porcellana, dell’ombrello, degli aquiloni, della polvere da sparo e dei fuochi d’artificio.