FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 4

Nella classe CAPOVOLTA Gli stati dell’acqua Quali passaggi di stato subisce l’acqua con l’aumento o la diminuzione del calore? - Per rispondere alla domanda guardate e analizzate il filmato che vi viene proposto. - Per svolgere questa attività capovolgeremo il modo di lavorare: voi svolgerete il compito che di solito è svolto dall’insegnante; a casa preparerete una lezione che poi presenterete in classe ai vostri compagni. - In seguito vi dividerete in tre gruppi per realizzare una scheda illustrata sui passaggi di stato dell’acqua, che vi servirà per confrontarvi in classe e discutere dell’argomento. 1 A casa, prepara la lezione • Collegati a Internet, all’indirizzo che vedi qui sotto. https://www.youtube.com/watch?v=lgJrGPm9nlg • Rivedi più volte il video e leggi lo schema qui a destra. Consulta anche il Sussidiario. • Verifica se hai capito con queste attività. Inserisci nello schema le parole che mancano e disegna nei riquadri verdi la disposizione delle molecole nei tre stati. Infine rivedi il video e lo schema per correggere eventuali errori. 2 Insegnante per un giornoPrepara l’esposizione della lezione sui passaggi di stato dell’acqua che farai in classe. Usa il filmato, lo schema che hai completato e il Sussidiario.Prepara una scaletta che servirà come guida per l’esposizione.I punti potrebbero essere:1. Gli stati dell’acqua: disposizione delle particelle.2. Cambiamenti di stato provocati dall’aumento di calore.3. Cambiamenti di stato provocati dalla diminuzione di calore.4. Sublimazione e brinamento.3 Lavora in gruppoOra dividetevi in tre gruppi e lavorate insieme. Le immagini a destra illustrano gli stati dell’acqua: analizzatele e discutete tra voi per stabilire a quali stati si riferiscono e se gli stati sono dovuti all’aggiunta o alla sottrazione di calore.Cercate immagini simili e ritagliatele, poi scrivete per ognuna una didascalia.Descrivete anche come si comportano le molecole nei tre stati.Incollate immagini e didascalie su un cartoncino. Al termine, ogni gruppo esporrà il proprio lavoro motivando le scelte compiute.4 E ora, valuta!• Questo nuovo modo di lavorare mi ha permesso di studiare da solo/a:☐ con più facilità. ☐ con più interesse. ☐ con più tranquillità.• Durante l’esposizione alla classe mi sono sentito/a:☐ tranquillo/a. ☐ agitato/a. ☐ emozionato/a.• L’attività di gruppo mi è servita per:☐ collaborare attivamente. ☐ confrontarmi con i compagni. ☐ chiarire alcuni dubbi.• Svolgere il ruolo dell’insegnante è stato:☐ interessante.☐ coinvolgente.☐ faticoso.

Nella classe CAPOVOLTA

Gli stati dell’acqua

Quali passaggi di stato subisce l’acqua con l’aumento o la diminuzione del calore?
- Per rispondere alla domanda guardate e analizzate il filmato che vi viene proposto.
- Per svolgere questa attività capovolgeremo il modo di lavorare: voi svolgerete il compito che di solito è svolto dall’insegnante; a casa preparerete una lezione che poi presenterete in classe ai vostri compagni.
- In seguito vi dividerete in tre gruppi per realizzare una scheda illustrata sui passaggi di stato dell’acqua, che vi servirà per confrontarvi in classe e discutere dell’argomento.

1 A casa, prepara la lezione

• Collegati a Internet, all’indirizzo che vedi qui sotto.
https://www.youtube.com/watch?v=lgJrGPm9nlg

• Rivedi più volte il video e leggi lo schema qui a destra. Consulta anche il Sussidiario.

• Verifica se hai capito con queste attività.

Inserisci nello schema le parole che mancano e disegna nei riquadri verdi la disposizione delle molecole nei tre stati. Infine rivedi il video e lo schema per correggere eventuali errori.

2 Insegnante per un giorno

Prepara l’esposizione della lezione sui passaggi di stato dell’acqua che farai in classe. Usa il filmato, lo schema che hai completato e il Sussidiario.
Prepara una scaletta che servirà come guida per l’esposizione.
I punti potrebbero essere:
1. Gli stati dell’acqua: disposizione delle particelle.
2. Cambiamenti di stato provocati dall’aumento di calore.
3. Cambiamenti di stato provocati dalla diminuzione di calore.
4. Sublimazione e brinamento.

3 Lavora in gruppo

Ora dividetevi in tre gruppi e lavorate insieme. Le immagini a destra illustrano gli stati dell’acqua: analizzatele e discutete tra voi per stabilire a quali stati si riferiscono e se gli stati sono dovuti all’aggiunta o alla sottrazione di calore.
Cercate immagini simili e ritagliatele, poi scrivete per ognuna una didascalia.
Descrivete anche come si comportano le molecole nei tre stati.
Incollate immagini e didascalie su un cartoncino. Al termine, ogni gruppo esporrà il proprio lavoro motivando le scelte compiute.

4 E ora, valuta!

• Questo nuovo modo di lavorare mi ha permesso di studiare da solo/a:
☐ con più facilità. 
☐ con più interesse. 
☐ con più tranquillità.

• Durante l’esposizione alla classe mi sono sentito/a:
☐ tranquillo/a. 
☐ agitato/a. 
☐ emozionato/a.

• L’attività di gruppo mi è servita per:
☐ collaborare attivamente. 
☐ confrontarmi con i compagni. 
☐ chiarire alcuni dubbi.

• Svolgere il ruolo dell’insegnante è stato:
☐ interessante.
☐ coinvolgente.
☐ faticoso.