FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 4

QUADERNO OPERATIVO Tanti tipi di suolo 1 Leggi il testo e inserisci al posto giusto i numeri delle immagini.I terreni non sono tutti uguali, ma hanno diverse composizioni e quindi diversi aspetti.☐ I terreni fertili, i più adatti alla vita delle piante, sono ricchi di acqua, sali minerali e sostanze organiche. Sono soffici e nerastri.☐ I terreni calcarei contengono un minerale ricco di calcio. Sulla superficie si forma una crosta dura e biancastra che rallenta la penetrazione dell’acqua. Sono adatti solo alla coltivazione dell’ulivo e della vite.☐ I terreni sabbiosi, come spiagge e deserti, sono composti principalmente da sabbia; sono poco fertili perché offrono scarso sostegno e poca acqua alle radici.☐ I terreni argillosi sono rossastri e trattengono l’acqua in superficie, impedendole di penetrare in profondità; sono adatti alle coltivazioni di cereali.2 Colora i tondini con le affermazioni corrette.☐ Il terreno è formato solo da materiale inorganico.☐ Tutti i terreni hanno la stessa composizione.☐ L’humus viene rimescolato dai lombrichi.☐ Il terreno ghiaioso è permeabile.

QUADERNO OPERATIVO

Tanti tipi di suolo

1 Leggi il testo e inserisci al posto giusto i numeri delle immagini.
I terreni non sono tutti uguali, ma hanno diverse composizioni e quindi diversi aspetti.

☐ I terreni fertili, i più adatti alla vita delle piante, sono ricchi di acqua, sali minerali e sostanze organiche. Sono soffici e nerastri.

☐ I terreni calcarei contengono un minerale ricco di calcio. Sulla superficie si forma una crosta dura e biancastra che rallenta la penetrazione dell’acqua. Sono adatti solo alla coltivazione dell’ulivo e della vite.

☐ I terreni sabbiosi, come spiagge e deserti, sono composti principalmente da sabbia; sono poco fertili perché offrono scarso sostegno e poca acqua alle radici.

☐ I terreni argillosi sono rossastri e trattengono l’acqua in superficie, impedendole di penetrare in profondità; sono adatti alle coltivazioni di cereali.

2 Colora i tondini con le affermazioni corrette.
☐ Il terreno è formato solo da materiale inorganico.

☐ Tutti i terreni hanno la stessa composizione.

☐ L’humus viene rimescolato dai lombrichi.

☐ Il terreno ghiaioso è permeabile.