NEL MONDO DEI VIVENTI

QUADERNO OPERATIVO Tanti tipi di fusto 1 Leggi il testo e osserva le immagini; poi scrivi sotto ogni fotografia che vedi in fondo alla pagina quale tipo di fusto riconosci.Il fusto di alcune piante cresce sotto terra ed è ricco di sostanze nutritive che la pianta utilizza come riserva alimentare.Il tubero, come la patata, è un fusto sotterraneo ingrossato, capace di sviluppare germogli che daranno origine a nuove piante.Il bulbo, come la cipolla, è un fusto sotterraneo ingrossato, formato da strati sovrapposti.Il rizoma, come quello dell’iris, è un fusto che si sviluppa in orizzontale, pochi centimetri sotto terra.Il fusto delle piante succulente (comunemente chiamate piante grasse) è capace di accumulare acqua al suo interno. Poiché in queste piante le foglie sono trasformate in spine, il fusto svolge la fotosintesi clorofilliana.

QUADERNO OPERATIVO

Tanti tipi di fusto

1 Leggi il testo e osserva le immagini; poi scrivi sotto ogni fotografia che vedi in fondo alla pagina quale tipo di fusto riconosci.
Il fusto di alcune piante cresce sotto terra ed è ricco di sostanze nutritive che la pianta utilizza come riserva alimentare.

Il tubero, come la patata, è un fusto sotterraneo ingrossato, capace di sviluppare germogli che daranno origine a nuove piante.

Il bulbo, come la cipolla, è un fusto sotterraneo ingrossato, formato da strati sovrapposti.

Il rizoma, come quello dell’iris, è un fusto che si sviluppa in orizzontale, pochi centimetri sotto terra.

Il fusto delle piante succulente (comunemente chiamate piante grasse) è capace di accumulare acqua al suo interno. Poiché in queste piante le foglie sono trasformate in spine, il fusto svolge la fotosintesi clorofilliana.