LE FRAZIONI E I NUMERI DECIMALI

QUADERNO OPERATIVO Le frazioni 1 Osserva le frazioni scritte accanto alle figure e completa. Il denominatore ti dice in quante parti dovrai dividere la figura (usa la riga). Il numeratore ti dice, invece, quante di queste parti dovrai colorare.2 Osserva l’esempio e completa. Per formare un intero ci vogliono...a. ............................ decimi;b. ............................ terzi;c. ............................ ottavi;d. ............................ settimi;e. ............................ quarti;f. ............................ metà;g. ............................ quinti;h. ............................ sesti;i. ............................ noni.3 Scrivi le frazioni che mancano.4 Per risolvere questo indovinello, fai così: scrivi sotto ogni frazione la lettera della figura corrispondente.Ti fa scrivere tante lettere ma non sa leggerle. Che cos’è? LOGICAmente 1 Scrivi le frazioni che corrispondono alle parti colorate di ogni figura.2 Osserva i tre quadrati. Scopri altri tre quadrati di dimensioni più piccole e colorane uno per ciascuna figura. Scrivi la frazione che corrisponde alla parte colorata.

QUADERNO OPERATIVO

Le frazioni

1 Osserva le frazioni scritte accanto alle figure e completa. Il denominatore ti dice in quante parti dovrai dividere la figura (usa la riga). Il numeratore ti dice, invece, quante di queste parti dovrai colorare.

2 Osserva l’esempio e completa. Per formare un intero ci vogliono...
a. ............................ decimi;
b. ............................ terzi;
c. ............................ ottavi;
d. ............................ settimi;
e. ............................ quarti;
f. ............................ metà;
g. ............................ quinti;
h. ............................ sesti;
i. ............................ noni.

3 Scrivi le frazioni che mancano.

4 Per risolvere questo indovinello, fai così: scrivi sotto ogni frazione la lettera della figura corrispondente.
Ti fa scrivere tante lettere ma non sa leggerle. Che cos’è?

LOGICAmente

1 Scrivi le frazioni che corrispondono alle parti colorate di ogni figura.

2 Osserva i tre quadrati. Scopri altri tre quadrati di dimensioni più piccole e colorane uno per ciascuna figura. Scrivi la frazione che corrisponde alla parte colorata.