FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 4

QUADERNO OPERATIVO Misure di tempo LOGICAmente 1 La sorellina di Matteo è nata nel mese di febbraio del 2012.Osserva la riproduzione del calendario di quel mese.In quale giorno della settimana è più probabile che sia nata la sorellina di Matteo?Risposta: ...................................................................2 Alessia oggi ha tre anni in più di Martina. Quando avrà quattro anni più di lei?A. Fra un annoB. Fra tre anniC. MaiD. Fra quattro anni3 Uno di questi orologi ritarda di 15 min, un altro è avanti di 15 min.Uno solo segna l’ora esatta.Indicalo con una crocetta.4 La stessa figura indica lo stesso tempo. Osserva le varie combinazioni e scopri qual è il tempo indicato da ogni figura.Vuoi scoprire un trucco per ricordare la durata dei mesi?Usa le mani! Chiudi le mani a pugno, tocca le nocche e gli spazi partendo da sinistra ed elencando i mesi. I mesi sulle nocche hanno 31 giorni, quelli negli spazi 30, tranne il primo, febbraio, che ne ha 28 o 29.

QUADERNO OPERATIVO

Misure di tempo

LOGICAmente

1 La sorellina di Matteo è nata nel mese di febbraio del 2012.
Osserva la riproduzione del calendario di quel mese.
In quale giorno della settimana è più probabile che sia nata la sorellina di Matteo?

Risposta: ...................................................................

2 Alessia oggi ha tre anni in più di Martina. Quando avrà quattro anni più di lei?
A. Fra un anno
B. Fra tre anni
C. Mai
D. Fra quattro anni

3 Uno di questi orologi ritarda di 15 min, un altro è avanti di 15 min.
Uno solo segna l’ora esatta.
Indicalo con una crocetta.

4 La stessa figura indica lo stesso tempo. Osserva le varie combinazioni e scopri qual è il tempo indicato da ogni figura.

Vuoi scoprire un trucco per ricordare la durata dei mesi?
Usa le mani! Chiudi le mani a pugno, tocca le nocche e gli spazi partendo da sinistra ed elencando i mesi. I mesi sulle nocche hanno 31 giorni, quelli negli spazi 30, tranne il primo, febbraio, che ne ha 28 o 29.