FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 4

QUADERNO OPERATIVO Simmetria 1 Per osservare figure simmetriche, utilizza quattro strisce di carta e segui le istruzioni. • Piega la prima striscia una volta e ritagliala dalla parte con la piega. • Piega la seconda striscia una volta e ancora una volta (come nella figura sotto) e ritagliala lungo le parti piegate. • Continua con le altre strisce, piegando 3, 4 volte. Dispiega le strisce e osservale. Che cosa noti? Indica se le seguenti frasi sono vere oppure false. a. Dopo 1 piegatura vedo 1 piega e 1 figura. b. Dopo 2 piegature vedo 3 pieghe e 2 figure. c. Dopo 3 piegature vedo 7 pieghe e 4 figure. d. Dopo 4 piegature vedo 15 pieghe e 8 figure. e. Dopo ogni piegatura il numero delle figure raddoppia. f. Dopo ogni piegatura il numero delle pieghe si ottiene raddoppiando e aggiungendo 1. 2 Scopri gli assi di simmetria delle lettere dell’alfabeto utilizzando lo specchio. Scrivi su dei fogli di carta le lettere dell’alfabeto. Dividi ogni lettera in metà lungo l’altezza o la larghezza piegando il foglio. Metti il foglio dalla parte della piega davanti allo specchio. In 15 casi ti capiterà di ottenere la lettera completa con la metà che hai in mano e con l’immagine dello specchio. Traccia gli assi di simmetria delle lettere scritte nel riquadro a fianco. 3 Disegna la figura simmetrica rispetto all’asse di simmetria. 4 Osserva con attenzione e da diversi punti di vista la figura formata da tanti triangoli. Gli 8 triangoli della parte centrale formano un ottagono regolare. Osservalo: riesci a vedere i 4 assi di simmetria tracciati e che passano per i suoi vertici? Riesci a immaginare gli altri 4 assi di simmetria? Colora i triangoli che vuoi in modo da ottenere almeno 4 parti simmetriche. LOGICAmente 1 Immagina che il quadrato grande, disegnato nel primo riquadro di ogni fila, sia stato piegato seguendo i segmenti tratteggiati e che dalla figura piccola così ottenuta sia stata ritagliata la parte bianca. Quale delle quattro figure a fianco si vedrà dispiegando il foglio? Indicala con una crocetta, poi verifica se la tua risposta è esatta e seguendo le piegature e i ritagli indicati. 2 Le linee che sono sopra l’asse di simmetria rosso mancano nella parte di sotto, e le linee che sono sotto mancano nella parte di sopra. Disegna tu le parti mancanti.

QUADERNO OPERATIVO

Simmetria

1 Per osservare figure simmetriche, utilizza quattro strisce di carta e segui le istruzioni.
• Piega la prima striscia una volta e ritagliala dalla parte con la piega.

• Piega la seconda striscia una volta e ancora una volta (come nella figura sotto) e ritagliala lungo le parti piegate.
• Continua con le altre strisce, piegando 3, 4 volte. Dispiega le strisce e osservale.
Che cosa noti? Indica se le seguenti frasi sono vere oppure false.
a. Dopo 1 piegatura vedo 1 piega e 1 figura.
b. Dopo 2 piegature vedo 3 pieghe e 2 figure.
c. Dopo 3 piegature vedo 7 pieghe e 4 figure.
d. Dopo 4 piegature vedo 15 pieghe e 8 figure.
e. Dopo ogni piegatura il numero delle figure raddoppia.
f. Dopo ogni piegatura il numero delle pieghe si ottiene raddoppiando e aggiungendo 1.

2 Scopri gli assi di simmetria delle lettere dell’alfabeto utilizzando lo specchio.
Scrivi su dei fogli di carta le lettere dell’alfabeto.
Dividi ogni lettera in metà lungo l’altezza o la larghezza piegando il foglio. Metti il foglio dalla parte della piega davanti allo specchio. In 15 casi ti capiterà di ottenere la lettera completa con la metà che hai in mano e con l’immagine dello specchio. Traccia gli assi di simmetria delle lettere scritte nel riquadro a fianco.

3 Disegna la figura simmetrica rispetto all’asse di simmetria.
4 Osserva con attenzione e da diversi punti di vista la figura formata da tanti triangoli. Gli 8 triangoli della parte centrale formano un ottagono regolare.
Osservalo: riesci a vedere i 4 assi di simmetria tracciati e che passano per i suoi vertici?
Riesci a immaginare gli altri 4 assi di simmetria?
Colora i triangoli che vuoi in modo da ottenere almeno 4 parti simmetriche.

LOGICAmente

1 Immagina che il quadrato grande, disegnato nel primo riquadro di ogni fila, sia stato piegato seguendo i segmenti tratteggiati e che dalla figura piccola così ottenuta sia stata ritagliata la parte bianca. Quale delle quattro figure a fianco si vedrà dispiegando il foglio? Indicala con una crocetta, poi verifica se la tua risposta è esatta e seguendo le piegature e i ritagli indicati.
2 Le linee che sono sopra l’asse di simmetria rosso mancano nella parte di sotto, e le linee che sono sotto mancano nella parte di sopra.
Disegna tu le parti mancanti.