FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO STORIA E GEOGRAFIA 4

QUADERNO OPERATIVO Materie prime per costruire 1 Accanto alle località, scrivi i nomi dei materiali estratti. Dalle montagne vicino a Saqqara, gli Egizi estraevano l’alabastro e il bel calcare bianco con cui rivestivano le piramidi. Le cave a sud di Tebe offrivano arenaria in abbondanza. Questo materiale fu utilizzato per edificare molti templi come quelli di Karnak e Luxor. Per costruire il tempio di Ramses II, a Luxor, le cave impiegarono 3 000 uomini! Seti I in un’iscrizione racconta che egli trattava i lavoratori molto umanamente dando razioni «di pane, carne bovina, carni arrostite, pesce e verdura senza limitazione». Nelle cave vicino ad Assuan si estraeva il granito occorrente per le piramidi, i sarcofagi e le statue. È la pietra di Assuan che si trova in quasi tutti i monumenti dell’antico Egitto. 2 Questo affresco illustra i lavori in un cantiere. Osserva: quali persone ci sono? Che cosa fanno? Quali attrezzi usano? Scrivi una didascalia.

QUADERNO OPERATIVO

Materie prime per costruire

1 Accanto alle località, scrivi i nomi dei materiali estratti.
Dalle montagne vicino a Saqqara, gli Egizi estraevano l’alabastro e il bel calcare bianco con cui rivestivano le piramidi.
Le cave a sud di Tebe offrivano arenaria in abbondanza. Questo materiale fu utilizzato per edificare molti templi come quelli di Karnak e Luxor.
Per costruire il tempio di Ramses II, a Luxor, le cave impiegarono 3 000 uomini!
Seti I in un’iscrizione racconta che egli trattava i lavoratori molto umanamente dando razioni «di pane, carne bovina, carni arrostite, pesce e verdura senza limitazione».
Nelle cave vicino ad Assuan si estraeva il granito occorrente per le piramidi, i sarcofagi e le statue.
È la pietra di Assuan che si trova in quasi tutti i monumenti dell’antico Egitto.

2 Questo affresco illustra i lavori in un cantiere. Osserva: quali persone ci sono? Che cosa fanno? Quali attrezzi usano? Scrivi una didascalia.