FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO STORIA E GEOGRAFIA 4

QUADERNO OPERATIVO Studiare il passato Il testo che segue offre molte informazioni. Leggilo con attenzione. I Sumeri tenevano la matematica in così grande considerazione da ritenerla sacra. Per loro, infatti, i numeri erano simboli magici legati alle divinità. Usavano due sistemi di numerazione: uno a base 10 e uno a base 60. Con il sistema sessagesimale (a base 60) suddivisero il tempo e lo spazio: l’anno in 360 giorni, l’ora in 60 minuti, il minuto in 60 secondi e l’angolo in 360 gradi. Sapevano eseguire le quattro operazioni e utilizzavano tabelline per moltiplicare, dividere e calcolare potenze. Si servivano della geometria per misurare il perimetro e l’area di un campo. Molti problemi riportavano il calcolo della lunghezza di un canale, le sue dimensioni, il costo di scavo e il compenso di un lavoratore. Sono state ritrovate numerose tavolette di argilla che riportano calcoli, indovinelli e problemi matematici. 1 Con colori diversi suddividi il testo in quattro parti che parlano dei seguenti argomenti. Colora allo stesso modo i quadratini vicino a ogni titolo. ☐ Conoscenze e uso della matematica. ☐ Ritrovamento di fonti. ☐ Importanza della matematica. ☐ Sistemi di misurazione. 2 Leggi attentamente le didascalie delle immagini. Qual è l’informazione in più che non è contenuta nel testo in alto?

QUADERNO OPERATIVO

Studiare il passato

Il testo che segue offre molte informazioni. Leggilo con attenzione.


I Sumeri tenevano la matematica in così grande considerazione da ritenerla sacra. Per loro, infatti, i numeri erano simboli magici legati alle divinità.
Usavano due sistemi di numerazione: uno a base 10 e uno a base 60.
Con il sistema sessagesimale (a base 60) suddivisero il tempo e lo spazio: l’anno in 360 giorni, l’ora in 60 minuti, il minuto in 60 secondi e l’angolo in 360 gradi.
Sapevano eseguire le quattro operazioni e utilizzavano tabelline per moltiplicare, dividere e calcolare potenze.
Si servivano della geometria per misurare il perimetro e l’area di un campo. Molti problemi riportavano il calcolo della lunghezza di un canale, le sue dimensioni, il costo di scavo e il compenso di un lavoratore. Sono state ritrovate numerose tavolette di argilla che riportano calcoli, indovinelli e problemi matematici.


1 Con colori diversi suddividi il testo in quattro parti che parlano dei seguenti argomenti. Colora allo stesso modo i quadratini vicino a ogni titolo.
☐ Conoscenze e uso della matematica.
☐ Ritrovamento di fonti.
☐ Importanza della matematica.
☐ Sistemi di misurazione.

2 Leggi attentamente le didascalie delle immagini. Qual è l’informazione in più che non è contenuta nel testo in alto?