STRUMENTI per imparare

PRIMA DI COMINCIARE STRUMENTI per imparare Quando studi sai che stai lavorando per imparare un argomento. Il Sussidiario ti mette a disposizione, insieme al testo da leggere, diversi strumenti. 1 I TITOLI riassumono il contenuto della pagina o del paragrafo e sono utili per capire se conosci l’argomento: leggili uno alla volta e ripeti ciò che sai del capitolo o del paragrafo, poi controlla sul libro se hai dimenticato informazioni importanti. 2 Le DOMANDE INIZIALI ti fanno capire di che cosa si parla in quella pagina; sono molto utili anche per studiare: leggile una per volta, cerca le risposte nel testo, poi impara a rispondere senza guardare il testo. 3 Le PAROLE CHIAVE sono evidenziate in neretto (cioè, in nero più spesso): dopo la prima lettura, passale in rassegna con lo sguardo per verificare se ricordi a che cosa si riferiscono. 4 I CONCETTI CHIAVE sono le risposte alle domande iniziali e contengono le informazioni più importanti della pagina.

PRIMA DI COMINCIARE

STRUMENTI per imparare

Quando studi sai che stai lavorando per imparare un argomento.
Il Sussidiario ti mette a disposizione, insieme al testo da leggere, diversi strumenti.

1 I TITOLI riassumono il contenuto della pagina o del paragrafo e sono utili per capire se conosci l’argomento: leggili uno alla volta e ripeti ciò che sai del capitolo o del paragrafo, poi controlla sul libro se hai dimenticato informazioni importanti.

2 Le DOMANDE INIZIALI ti fanno capire di che cosa si parla in quella pagina; sono molto utili anche per studiare: leggile una per volta, cerca le risposte nel testo, poi impara a rispondere senza guardare il testo.

3 Le PAROLE CHIAVE sono evidenziate in neretto (cioè, in nero più spesso): dopo la prima lettura, passale in rassegna con lo sguardo per verificare se ricordi a che cosa si riferiscono.

4 I CONCETTI CHIAVE sono le risposte alle domande iniziali e contengono le informazioni più importanti della pagina.