Le MAPPE

PRIMA DI COMINCIARE Le MAPPE Il tuo Sussidiario ti presenta una MAPPA al termine di ogni argomento. Osservane una relativa alla STORIA nella pagina a fianco. Leggi qui di seguito, nei riquadri numerati, come utilizzarla dopo averla completata. Leggila dall’alto verso il basso. 1 È l’argomento centrale, il tema della mappa: in questo caso riguarda il popolo degli Egizi. Usalo come SOGGETTO nelle frasi che componi. 2 Il verbo sulla freccia mette in relazione l’argomento centrale (gli Egizi) con gli argomenti particolari (tempo e luogo, conoscenze, religione, attività, società). È il PREDICATO delle frasi che compongono il tuo discorso. 3 Sono gli argomenti particolari. Nel tuo discorso sono le ESPANSIONI. La mappa ti permette di costruire un discorso sintetico sugli Egizi. A mano a mano che procedi nel discorso puoi arricchire le frasi utilizzando ciò che hai studiato. Per esempio: con la MAPPA GLI EGIZI CONOSCEVANO • la scrittura con ciò CHE HAI STUDIATO Gli Egizi utilizzavano i geroglifici, disegni che rappresentavano parole, suoni e gruppi di lettere. Era una scrittura molto difficile: solo gli scribi, dopo anni di studio, sapevano usarla. Se ti accorgi che non sai utilizzare o arricchire una frase, torna alla pagina dove l’argomento viene spiegato e RILEGGI il paragrafo.

PRIMA DI COMINCIARE

Le MAPPE

Il tuo Sussidiario ti presenta una MAPPA al termine di ogni argomento.
Osservane una relativa alla STORIA nella pagina a fianco. Leggi qui di seguito, nei riquadri numerati, come utilizzarla dopo averla completata.
Leggila dall’alto verso il basso.

1 È l’argomento centrale, il tema della mappa: in questo caso riguarda il popolo degli Egizi. Usalo come SOGGETTO nelle frasi che componi.

2 Il verbo sulla freccia mette in relazione l’argomento centrale (gli Egizi) con gli argomenti particolari (tempo e luogo, conoscenze, religione, attività, società). È il PREDICATO delle frasi che compongono il tuo discorso.

3 Sono gli argomenti particolari.
Nel tuo discorso sono le ESPANSIONI.

La mappa ti permette di costruire un discorso sintetico sugli Egizi. A mano a mano che procedi nel discorso puoi arricchire le frasi utilizzando ciò che hai studiato.

Per esempio:
con la MAPPA
GLI EGIZI
CONOSCEVANO
• la scrittura

con ciò CHE HAI STUDIATO
Gli Egizi utilizzavano i geroglifici, disegni che rappresentavano parole, suoni e gruppi di lettere.
Era una scrittura molto difficile: solo gli scribi, dopo anni di studio, sapevano usarla.