FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE IL MIO TUTOR 4

il mio TUTOR - MATEMATICA MISURE DI LUNGHEZZA Le lunghezze si misurano con il metro, con i suoi multipli e sottomultipli. 1 Leggi la tabella delle misure di lunghezza e inserisci le misure nelle caselle giuste. 2 Osserva gli esempi e completa le equivalenze. Ricorda che il simbolo si riferisce sempre all’unità. • 1,5 m = 15 dm nell’equivalenza, la virgola si è spostata di un posto verso destra. • 1,5 m = 0,15 dam nell’equivalenza, la virgola si è spostata a sinistra di un posto e si è aggiunto lo zero. 34 m = ................ cm 107 m = ................ hm 37,5 km = ................ dam MISURE DI CAPACITÀ Un bicchiere, una scatola, un secchio hanno uno spazio interno capace di contenere le sostanze. La loro capacità si misura con il litro (simbolo l) e con i suoi multipli e sottomultipli.3 Leggi la tabella delle misure di capacità, inserisci le misure nelle caselle giuste ed esegui le equivalenze. MISURE DI MASSAL’unità di misura della massa è il chilogrammo (kg) con i suoi multipli e sottomultipli.Per le masse piccolissime si usano i sottomultipli del grammo.1 Leggi la tabella delle misure di massa e inserisci le misure scritte nel riquadro nelle caselle giuste. Esegui, poi, le equivalenze. PESO LORDO, PESO NETTO, TARAHai pesato sulla bilancia una barattolo di marmellata: il barattolo vuoto più la marmellata pesano 600 grammi.600 grammi è il peso lordo della confezione.Dopo aver mangiato tutta la marmellata pesi il barattolo vuoto e vedi che pesa 200 grammi.200 grammi è la tara, cioè il peso del contenitore con il tappo.Vuoi sapere il peso netto, cioè quello della marmellata che hai mangiato: quale operazione fai? Scegli con X quella giusta.☐ Peso lordo - tara = peso netto☐ Peso lordo + tara = peso netto

il mio TUTOR - MATEMATICA

MISURE DI LUNGHEZZA

Le lunghezze si misurano con il metro, con i suoi multipli e sottomultipli.

1 Leggi la tabella delle misure di lunghezza e inserisci le misure nelle caselle giuste.

2 Osserva gli esempi e completa le equivalenze.
Ricorda che il simbolo si riferisce sempre all’unità.
• 1,5 m = 15 dm nell’equivalenza, la virgola si è spostata di un posto verso destra.
• 1,5 m = 0,15 dam nell’equivalenza, la virgola si è spostata a sinistra di un posto e si è aggiunto lo zero.
34 m = ................ cm 107 m = ................ hm 37,5 km = ................ dam

MISURE DI CAPACITÀ

Un bicchiere, una scatola, un secchio hanno uno spazio interno capace di contenere le sostanze. La loro capacità si misura con il litro (simbolo l) e con i suoi multipli e sottomultipli.

3 Leggi la tabella delle misure di capacità, inserisci le misure nelle caselle giuste ed esegui le equivalenze.

MISURE DI MASSA

L’unità di misura della massa è il chilogrammo (kg) con i suoi multipli e sottomultipli.
Per le masse piccolissime si usano i sottomultipli del grammo.

1 Leggi la tabella delle misure di massa e inserisci le misure scritte nel riquadro nelle caselle giuste. Esegui, poi, le equivalenze.

PESO LORDO, PESO NETTO, TARA

Hai pesato sulla bilancia una barattolo di marmellata: il barattolo vuoto più la marmellata pesano 600 grammi.
600 grammi è il peso lordo della confezione.

Dopo aver mangiato tutta la marmellata pesi il barattolo vuoto e vedi che pesa 200 grammi.
200 grammi è la tara, cioè il peso del contenitore con il tappo.

Vuoi sapere il peso netto, cioè quello della marmellata che hai mangiato: quale operazione fai? Scegli con X quella giusta.
☐ Peso lordo - tara = peso netto
☐ Peso lordo + tara = peso netto