FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE IL MIO TUTOR 4

il mio TUTOR - MATEMATICASUPERFICIE E AREA La superficie di un poligono è la parte di piano racchiusa da una linea chiusa; si misura confrontandola con una misura campione.L’area è la misura di una superficie e indica quante volte l’unità di misura è contenuta nella superficie.Se prendi come unità di misura un quadrato con il lato lungo 1 cm, l’unità di misura è il cm2 (centimetro quadrato).Il piccolo numero 2 indica le due dimensioni delle figure piane: lunghezza e larghezza.1 Prendi come unità di misura il cm2 e conta i quadrati sulla base e sull’altezza, poi applica la formula indicata, calcola l’area del rettangolo e scrivila.Area = misura base × misura altezzaA = b × h2 Misura la superficie dei poligoni illustrati: prendi come unità di misura il cm2, conta e scrivi quanti cm2 ricoprono la superficie di ciascun poligono.L’unità di misura fondamentale delle superfici è il metro quadrato (m2) con i suoi multipli e sottomultipli (vedi Sussidiario a pagina 158).

il mio TUTOR - MATEMATICA

SUPERFICIE E AREA

La superficie di un poligono è la parte di piano racchiusa da una linea chiusa; si misura confrontandola con una misura campione.

L’area è la misura di una superficie e indica quante volte l’unità di misura è contenuta nella superficie.

Se prendi come unità di misura un quadrato con il lato lungo 1 cm, l’unità di misura è il cm2 (centimetro quadrato).
Il piccolo numero 2 indica le due dimensioni delle figure piane: lunghezza e larghezza.

1 Prendi come unità di misura il cm2 e conta i quadrati sulla base e sull’altezza, poi applica la formula indicata, calcola l’area del rettangolo e scrivila.
Area = misura base × misura altezza
A = b × h

2 Misura la superficie dei poligoni illustrati: prendi come unità di misura il cm2, conta e scrivi quanti cm2 ricoprono la superficie di ciascun poligono.

L’unità di misura fondamentale delle superfici è il metro quadrato (m2) con i suoi multipli e sottomultipli (vedi Sussidiario a pagina 158).