Dati statistici e grafici

il mio TUTOR - MATEMATICA DATI STATISTICI E GRAFICILe tabelle e i grafici sono utili per ordinare e rappresentare i dati.Se, per esempio, chiedi ai tuoi compagni quale sport praticano, in seguito puoi raccogliere i dati in una tabella come questa. Poi puoi rappresentare i dati e ordinarli dal maggiore al minore, con un grafico a colonne, come l’istogramma, che fa vedere subito quale sport è più praticato, cioè il dato che rappresenta la moda.Se preferisci, puoi rappresentare i dati con un ideogramma, un grafico che usa dei simboli, per esempio faccine di bambini e bambine.1 Quale sport rappresenta la moda?...............................................................................................2 Leggi il grafico e rispondi.Quale sport è meno praticato?Quale sport non è praticato dalle bambine della classe?Quali sport sono praticati ugualmente da maschi e femmine?

il mio TUTOR - MATEMATICA

DATI STATISTICI E GRAFICI

Le tabelle e i grafici sono utili per ordinare e rappresentare i dati.
Se, per esempio, chiedi ai tuoi compagni quale sport praticano, in seguito puoi raccogliere i dati in una tabella come questa.

Poi puoi rappresentare i dati e ordinarli dal maggiore al minore, con un grafico a colonne, come l’istogramma, che fa vedere subito quale sport è più praticato, cioè il dato che rappresenta la moda.

Se preferisci, puoi rappresentare i dati con un ideogramma, un grafico che usa dei simboli, per esempio faccine di bambini e bambine.

1 Quale sport rappresenta la moda?
...............................................................................................


2 Leggi il grafico e rispondi.
Quale sport è meno praticato?
Quale sport non è praticato dalle bambine della classe?
Quali sport sono praticati ugualmente da maschi e femmine?