FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Concetti CHIAVE L'Italia in Europa e nel mondo L’ITALIA NEL MONDO L’Italia si trova in Europa, uno dei sei continenti della Terra. Gli altri continenti sono: Asia, Africa, America, Oceania e Antartide. I continenti sono circondati dagli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano. L’ITALIA IN EUROPA L’Italia si trova nel Sud dell’Europa. L’Europa è un continente molto popolato: conta più di 700 milioni di abitanti e comprende numerosi stati. L’UNIONE EUROPEA L’Italia fa parte dell’Unione Europea (UE), un’organizzazione economicopolitica che comprende 28 paesi. L’Italia in Europa e nel mondo Tra questi, 19 hanno adottato l’euro. All’interno dell’UE persone e merci possono circolare liberamente. LA POPOLAZIONE ITALIANA Gli italiani sono circa 60 milioni. Vivono soprattutto nelle città, nelle pianure e lungo le coste. Con l’arrivo di molti immigrati l’Italia è diventata una società multietnica. LA LINGUA E LA RELIGIONE In Italia la lingua ufficiale è l’italiano, ma ci sono minoranze linguistiche. La religione cattolica è la più diffusa, ma ci sono minoranze di religione musulmana, ebraica, protestante, ortodossa. La mappa dell'ITALIA Completa la mappa con le sei parole mancanti.

Concetti CHIAVE

L'Italia in Europa e nel mondo

L’ITALIA NEL MONDO

L’Italia si trova in Europa, uno dei sei continenti della Terra. Gli altri continenti sono: Asia, Africa, America, Oceania e Antartide
I continenti sono circondati dagli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano

L’ITALIA IN EUROPA

L’Italia si trova nel Sud dell’Europa. L’Europa è un continente molto popolato: conta più di 700 milioni di abitanti e comprende numerosi stati.

L’UNIONE EUROPEA

L’Italia fa parte dell’Unione Europea (UE), un’organizzazione economicopolitica che comprende 28 paesi. L’Italia in Europa e nel mondo Tra questi, 19 hanno adottato l’euro. All’interno dell’UE persone e merci possono circolare liberamente.

LA POPOLAZIONE ITALIANA

Gli italiani sono circa 60 milioni. Vivono soprattutto nelle città, nelle pianure e lungo le coste. Con l’arrivo di molti immigrati l’Italia è diventata una società multietnica.

LA LINGUA E LA RELIGIONE

In Italia la lingua ufficiale è l’italiano, ma ci sono minoranze linguistiche. La religione cattolica è la più diffusa, ma ci sono minoranze di religione musulmana, ebraica, protestante, ortodossa.

 La mappa dell'ITALIA 

  • Completa la mappa con le sei parole mancanti.