FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

FACCIAMO SQUADRA con la STORIA Bentornati nel mondo della Storia, per ricominciare il vostro viaggio nel tempo! Lo scorso anno avete imparato: a riconoscere le differenze e le uguaglianze; a leggere le fonti e a fare delle ipotesi sugli indizi che esse contenevano; a collegare le cause alle conseguenze. Mettete alla prova la vostra capacità di classificare le fonti. Scrivete, sotto ciascuna delle immagini qui in basso, se si tratta di una fonte materiale, iconografica, scritta. Quest’anno il viaggio nel tempo vi permetterà nuovamente di seguire l’importante racconto della Storia e vi farà conoscere le origini della nostra civiltà portandovi tra gli antichi Greci e Romani. Anche se non li avete ancora studiati, di sicuro conoscete già molte cose su questi antichi popoli. Infatti vissero in Italia o in luoghi vicini ed è facile vedere alcune delle preziose opere che ci hanno lasciato. Colorate i quadratini delle immagini che contengono informazioni che già conoscete: di rosso se le avete viste dal vivo, di blu se le avete conosciute tramite i libri o la tv. In Italia i Greci fondarono numerose colonie, come testimoniano i resti dei TEMPLI greci in Sicilia. I Greci inventarono il TEATRO. Per interpretare i personaggi gli attori indossavano delle maschere. Nel COLOSSEO i Romani assistevano a molti spettacoli e gare, soprattutto alle lotte dei gladiatori che si esibivano in feroci combattimenti. Secondo la leggenda, Roma fu fondata da Romolo e Remo che furono allattati da una LUPA. L’immagine della lupa compare in diversi monumenti e stemmi.

FACCIAMO SQUADRA con la STORIA

Bentornati nel mondo della Storia, per ricominciare il vostro viaggio nel tempo! 

Lo scorso anno avete imparato: 
  • a riconoscere le differenze e le uguaglianze;

  • a leggere le fonti e a fare delle ipotesi sugli indizi che esse contenevano;

  • a collegare le cause alle conseguenze.

Mettete alla prova la vostra capacità di classificare le fonti. Scrivete, sotto ciascuna delle immagini qui in basso, se si tratta di una fonte materiale, iconografica, scritta.

Quest’anno il viaggio nel tempo vi permetterà nuovamente di seguire l’importante racconto della Storia e vi farà conoscere le origini della nostra civiltà portandovi tra gli antichi Greci e Romani. Anche se non li avete ancora studiati, di sicuro conoscete già molte cose su questi antichi popoli. Infatti vissero in Italia o in luoghi vicini ed è facile vedere alcune delle preziose opere che ci hanno lasciato. 
  • Colorate i quadratini delle immagini che contengono informazioni che già conoscete: di rosso se le avete viste dal vivo, di blu se le avete conosciute tramite i libri o la tv.
In Italia i Greci fondarono numerose colonie, come testimoniano i resti dei TEMPLI greci in Sicilia.

I Greci inventarono il TEATRO. Per interpretare i personaggi gli attori indossavano delle maschere.

Nel COLOSSEO i Romani assistevano a molti spettacoli e gare, soprattutto alle lotte dei gladiatori che si esibivano in feroci combattimenti.

Secondo la leggenda, Roma fu fondata da Romolo e Remo che furono allattati da una LUPA. L’immagine della lupa compare in diversi monumenti e stemmi.