FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Le frazioni e i numeri decimali LOGICAmente 1 La frazione indica a quale parte dell’intero corrispondono le figure. Completa scrivendo le frazioni o i numeri misti che corrispondono alle altre figure disegnate.Devi “ricostruirti” l’intero: 2 pentagoni sono un quinto di 10. 1 pentagono è un decimo. 4 pentagoni sono quattro decimi. 2 Osserva a quale parte dell’intero corrispondono le figure che vedi. Disegna tu le figure che mancano. “Ricostruisci” gli interi come indicato sopra. Oppure come indicato a pagina 225: 3 Una parte del percorso è indicata con una frazione. Scrivi la lunghezza dell’intero percorso. LOGICAmente 1 La frazione e il disegno indicano la parte di un rettangolo o di un quadrato. Completa il disegno in modo da avere la figura completa. 2 Scrivi la lettera del rettangolo che ha la lunghezza corrispondente alla percentuale indicata rispetto al rettangolo azzurro disegnato a fianco. 50% del rettangolo azzurro: ... 150% del rettangolo azzurro: ... 25% del rettangolo azzurro: ... 125% del rettangolo azzurro: ... 90% del rettangolo azzurro: ... 75% del rettangolo azzurro: ... 3 Nel disegno è indicata, in percentuale, la parte di un rettangolo o di un quadrato. Completa il disegno in modo da avere la figura completa. 4 Una parte del percorso è indicata con una percentuale. Scrivi la lunghezza dell’intero percorso.

Le frazioni e i numeri decimali

LOGICAmente

1

La frazione indica a quale parte dell’intero corrispondono le figure. Completa scrivendo le frazioni o i numeri misti che corrispondono alle altre figure disegnate.
Devi “ricostruirti” l’intero: 2 pentagoni sono un quinto di 10.  1 pentagono è un decimo. 4 pentagoni sono quattro decimi.



2

Osserva a quale parte dell’intero corrispondono le figure che vedi. 
Disegna tu le figure che mancano. 
“Ricostruisci” gli interi come indicato sopra. Oppure come indicato a pagina 225:


3

Una parte del percorso è indicata con una frazione. Scrivi la lunghezza dell’intero percorso.


LOGICAmente

1

La frazione e il disegno indicano la parte di un rettangolo o di un quadrato. Completa il disegno in modo da avere la figura completa.



2

Scrivi la lettera del rettangolo che ha la lunghezza corrispondente alla percentuale indicata rispetto al rettangolo azzurro disegnato a fianco.



50% del rettangolo azzurro: ...
150% del rettangolo azzurro: ...
25% del rettangolo azzurro: ...
125% del rettangolo azzurro: ...
90% del rettangolo azzurro: ...
75% del rettangolo azzurro: ...

3

Nel disegno è indicata, in percentuale, la parte di un rettangolo o di un quadrato. Completa il disegno in modo da avere la figura completa.



4

Una parte del percorso è indicata con una percentuale. Scrivi la lunghezza dell’intero percorso.