FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Problemi 1 Risolvi i seguenti problemi sul quaderno.a. Calcola l’area di un triangolo equilatero che ha il perimetro lungo 6 cm e l’altezza di 1,7 cm. b. Il pavimento di una stanza larga 2,5 m e lunga 4,5 m è ricoperto con mattonelle di forma quadrata con il lato che misura 0,5 m. Quante mattonelle sono state utilizzate per ricoprire il pavimento? c. Un rombo ha la base (lato) lunga 15 cm e l’altezza è i 4/5 della base. Quanto misurano il perimetro e l’area del rombo? d. Calcola la lunghezza della base e il perimetro del triangolo isoscele disegnato, sapendo che la sua area misura 12,25 dm2. e. Un tavolo rettangolare è ricoperto da una lastra di marmo lunga 1,2 m. La sua larghezza è 8/10 della sua lunghezza. Quanto misurano il perimetro e l’area della lastra di marmo? f. Calcola il perimetro e l’area del trapezio isoscele a lato. g. Una stanza larga 3,5 m e lunga 4 m ha il pavimento ricoperto con mattonelle di forma rettangolare con l’area che misura 0,08 m2. Quante mattonelle sono state utilizzate per ricoprire il pavimento? h. Si deve ricoprire un grande terrazzo che ha la superficie di 47,25 m2 con delle piastrelle quadrate il cui lato misura 3 dm. Quante piastrelle sono necessarie per ricoprire il terrazzo? LOGICAmente 1 Scrivi se la parte colorata di ogni figura è >, = o < di quella bianca.

Problemi

1

Risolvi i seguenti problemi sul quaderno.


a. Calcola l’area di un triangolo equilatero che ha il perimetro lungo 6 cm e l’altezza di 1,7 cm.

b. Il pavimento di una stanza larga 2,5 m e lunga 4,5 m è ricoperto con mattonelle di forma quadrata con il lato che misura 0,5 m. Quante mattonelle sono state utilizzate per ricoprire il pavimento? 

c. Un rombo ha la base (lato) lunga 15 cm e l’altezza è i 4/5 della base. Quanto misurano il perimetro e l’area del rombo? 

d. Calcola la lunghezza della base e il perimetro del triangolo isoscele disegnato, sapendo che la sua area misura 12,25 dm2.

e. Un tavolo rettangolare è ricoperto da una lastra di marmo lunga 1,2 m. La sua larghezza è 8/10 della sua lunghezza. Quanto misurano il perimetro e l’area della lastra di marmo? 

f. Calcola il perimetro e l’area del trapezio isoscele a lato. 

g. Una stanza larga 3,5 m e lunga 4 m ha il pavimento ricoperto con mattonelle di forma rettangolare con l’area che misura 0,08 m2. Quante mattonelle sono state utilizzate per ricoprire il pavimento? 

h. Si deve ricoprire un grande terrazzo che ha la superficie di 47,25 m2 con delle piastrelle quadrate il cui lato misura 3 dm. Quante piastrelle sono necessarie per ricoprire il terrazzo?

LOGICAmente

1

Scrivi se la parte colorata di ogni figura è >, = o < di quella bianca.