FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Misurare l'apotema Le diagonali di un poligono regolare si incontrano tutte in un punto che è detto centro del poligono. Il segmento perpendicolare che unisce il centro con il lato si chiama apotema. ESERCIZI L’apotema (a) è la distanza dal centro di un poligono regolare a un suo lato. ESERCIZI 1 Traccia le diagonali e l’apotema di ciascun quadrato. Dividi la misura dell’apotema per la misura del lato. Che cosa noti? Hai notato che, in un quadrato, l’apotema è metà del lato? Possiamo dire che il rapporto tra la misura dell’apotema e la misura del lato è costante. Il numero che esprime questo rapporto costante è sempre 0,5. Per questo motivo viene chiamato numero fisso. Quindi, per calcolare la misura dell’apotema di un quadrato, basta dividere per 2 la misura del suo lato, cioè moltiplicare per 0,5 che è il numero fisso. Osserva gli schemi. 2 Completa la tabella. lato apotema triangolo 5 cm ... quadrato ... 4,32 cm pentagono 25 cm ... esagono ... 38,97 cm ottagono 30 cm ... 3 Calcola l’apotema di: un esagono regolare che ha il lato di 2,5 cm; un triangolo equilatero che ha il perimetro di 34,5 cm; un quadrato che ha il perimetro di 172,4 cm; un ettagono regolare che ha il perimetro di 10,5 cm.

Misurare l'apotema

Le diagonali di un poligono regolare si incontrano tutte in un punto che è detto centro del poligono. Il segmento perpendicolare che unisce il centro con il lato si chiama apotema.

ESERCIZI

1

Traccia le diagonali e l’apotema di ciascun quadrato. Dividi la misura dell’apotema per la misura del lato. Che cosa noti?


Hai notato che, in un quadrato, l’apotema è metà del lato? Possiamo dire che il rapporto tra la misura dell’apotema e la misura del lato è costante. Il numero che esprime questo rapporto costante è sempre 0,5. Per questo motivo viene chiamato numero fisso. Quindi, per calcolare la misura dell’apotema di un quadrato, basta dividere per 2 la misura del suo lato, cioè moltiplicare per 0,5 che è il numero fisso. Osserva gli schemi.

2

Completa la tabella.



lato apotema
triangolo 5 cm ...
quadrato ... 4,32 cm
pentagono 25 cm ...
esagono ... 38,97 cm
ottagono 30 cm ...

3

Calcola l’apotema di:


  • un esagono regolare che ha il lato di 2,5 cm;

  • un triangolo equilatero che ha il perimetro di 34,5 cm;

  • un quadrato che ha il perimetro di 172,4 cm;

  • un ettagono regolare che ha il perimetro di 10,5 cm.