FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Le misure di volume Per misurare il volume di un solido, le unità di misura più usate sono: − il metro cubo (m3) che è un cubo con lo spigolo di 1 m; − il decimetro cubo (dm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 dm; − il centimetro cubo (cm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 cm; − il millimetro cubo (mm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 mm. ESERCIZI 1 Indica il valore di ogni cifra, completando la tabella. 2 Completa le tabelle. 3 Risolvi sul quaderno i seguenti problemi. a. II signor Piero, per trasportare 1,20 m3 di sabbia con una carriola, fa 25 viaggi. Quanti decimetri cubi ha trasportato in media in ogni viaggio? b. Oggi il contatore del gas segna 2 094 m3. Due mesi fa segnava 1 996 m3. Quanti metri cubi di gas sono stati consumati in due mesi? A quanti decimetri cubi corrispondono?

Le misure di volume

Per misurare il volume di un solido, le unità di misura più usate sono:
− il metro cubo (m3) che è un cubo con lo spigolo di 1 m;
− il decimetro cubo (dm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 dm;
− il centimetro cubo (cm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 cm;
− il millimetro cubo (mm3) che è un cubo con lo spigolo di 1 mm.

ESERCIZI

1

Indica il valore di ogni cifra, completando la tabella.



2

Completa le tabelle.



3

Risolvi sul quaderno i seguenti problemi.


a. II signor Piero, per trasportare 1,20 m3 di sabbia con una carriola, fa 25 viaggi. Quanti decimetri cubi ha trasportato in media in ogni viaggio?
b. Oggi il contatore del gas segna 2 094 m3. Due mesi fa segnava 1 996 m3. Quanti metri cubi di gas sono stati consumati in due mesi? A quanti decimetri cubi corrispondono?