FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Il volume dei solidi Osserva come utilizzare le misure delle tre dimensioni per calcolare il volume (V). Ecco un cubo con lunghezza, larghezza e altezza di 2 cm. V = (2 × 2) × 2 = 8 cm3 È un parallelepipedo con lunghezza di 4 cm, larghezza di 3 cm e altezza di 2 cm. V = (4 × 3) × 2 = 24 cm3 Un contenitore che ha le dimensioni di un decimetro cubo contiene un litro di succo. ESERCIZI 1 Scrivi l’espressione necessaria per calcolare il volume. 2 Osserva le figure e completa la tabella. lunghezza larghezza V in cm3 V in ℓ a ... ... ... ... b ... ... ... ... c ... ... ... ... LOGICAmente 2 Ognuno dei tre quadrati è stato diviso in due parti. Osservale e confronta i due perimetri e le due aree.Per decidere se hanno lo stesso perimetro osserva che la linea spezzata che segna il confine tra le due parti è in comune. Quindi, devi controllare le altre lunghezze che non hanno in comune. 2 Completa la tabella indicando il volume, cioè di quanti cubetti è lo spazio occupato da ogni costruzione. Calcola inoltre il numero di cubi che mancano per formare un parallelepipedo intero.

Il volume dei solidi

  • Osserva come utilizzare le misure delle tre dimensioni per calcolare il volume (V).

Ecco un cubo con lunghezza, larghezza e altezza di 2 cm.

V = (2 × 2) × 2 = 8 cm3

È un parallelepipedo con lunghezza di 4 cm, larghezza di 3 cm e altezza di 2 cm.

V = (4 × 3) × 2 = 24 cm3
  • Un contenitore che ha le dimensioni di un decimetro cubo contiene un litro di succo.


ESERCIZI

1

Scrivi l’espressione necessaria per calcolare il volume.



2

Osserva le figure e completa la tabella.



lunghezza larghezza V in cm3 V in ℓ
a ... ... ... ...
b ... ... ... ...
c ... ... ... ...

LOGICAmente

2

Ognuno dei tre quadrati è stato diviso in due parti. Osservale e confronta i due perimetri e le due aree.
Per decidere se hanno lo stesso perimetro osserva che la linea spezzata che segna il confine tra le due parti è in comune. Quindi, devi controllare le altre lunghezze che non hanno in comune.



2

Completa la tabella indicando il volume, cioè di quanti cubetti è lo spazio occupato da ogni costruzione. Calcola inoltre il numero di cubi che mancano per formare un parallelepipedo intero.