FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

FACCIAMO SQUADRA con le SCIENZE Bentornati nel mondo delle Scienze! L’anno scorso avete sviluppato la vostra capacità di osservare, inoltre avete imparato a: porvi domande; formulare ipotesi; cogliere somiglianze e differenze; riconoscere relazioni di causa ed effetto. Ora sapete che cosa significa osservare il mondo con sguardo scientifico. Leggete la pagina seguente, poi svolgete l’attività proposta qui sotto. Osserva le immagini e formula delle ipotesi. Biologia, medicina, fisica, astronomia: scrivi a quale di queste scienze collegheresti ciascuna immagine. Quest’anno esplorerete mondi infinitamente piccoli, come quello delle cellule, e mondi immensi, come quello delle stelle e dei pianeti. Grazie ai moderni strumenti scientifici, osserverete immagini di quei mondi e ne scoprirete la bellezza! Ad aiutarvi nell’esplorazione saranno settori delle Scienze come i seguenti. La BIOLOGIA e la MEDICINA vi forniranno elementi per scoprire com’è fatto e come funziona il corpo umano, una «macchina» straordinaria, e quali comportamenti aiutano ad averne cura. Con la FISICA scoprirete le leggi che regolano fenomeni naturali come l’elettricità, il magnetismo, la forza di gravità, la luce, il suono. L’ASTRONOMIA vi farà conoscere l’Universo, le galassie, le stelle e i pianeti, in particolare quelli del Sistema Solare, di cui fa parte la Terra.

FACCIAMO SQUADRA con le SCIENZE

Bentornati nel mondo delle Scienze!
L’anno scorso avete sviluppato la vostra capacità di osservare, inoltre avete imparato a: 
  • porvi domande;

  • formulare ipotesi;

  • cogliere somiglianze e differenze;

  • riconoscere relazioni di causa ed effetto.

Ora sapete che cosa significa osservare il mondo con sguardo scientifico. 
Leggete la pagina seguente, poi svolgete l’attività proposta qui sotto. 
Osserva le immagini e formula delle ipotesi. Biologia, medicina, fisica, astronomia: scrivi a quale di queste scienze collegheresti ciascuna immagine. 


Quest’anno esplorerete mondi infinitamente piccoli, come quello delle cellule, e mondi immensi, come quello delle stelle e dei pianeti. 
Grazie ai moderni strumenti scientifici, osserverete immagini di quei mondi e ne scoprirete la bellezza! 
Ad aiutarvi nell’esplorazione saranno settori delle Scienze come i seguenti.

La BIOLOGIA e la MEDICINA vi forniranno elementi per scoprire com’è fatto e come funziona il corpo umano, una «macchina» straordinaria, e quali comportamenti aiutano ad averne cura.


Con la FISICA scoprirete le leggi che regolano fenomeni naturali come l’elettricità, il magnetismo, la forza di gravità, la luce, il suono.


L’ASTRONOMIA vi farà conoscere l’Universo, le galassie, le stelle e i pianeti, in particolare quelli del Sistema Solare, di cui fa parte la Terra.