FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Crescere bene è un gioco da ragazzi? Siamo capaci di crescere bene? La risposta è sì, se sappiamo che cosa ci serve: solo del buon cibo? O si cresce bene, sani e sereni anche grazie al gioco, agli affetti e allo sviluppo dell’intelligenza? Questi aspetti sono tutti importanti! Finora se ne sono occupati i tuoi genitori, ma ora che stai diventando grande sarà compito tuo fare le scelte giuste! Cominciando dal cibo. Il cibo serve a costruire il nostro corpo. Come per costruire una casa occorrono materiali diversi, per il corpo servono alimenti diversi! MANGIARE? C'È MODO E MODO! Quando hai fame il tuo corpo ti segnala che ha bisogno di cibo. Devi fare attenzione a come gli rispondi! Non tutti gli alimenti sono uguali. Per non sbagliare, impara a suddividerli in gruppi e segui alcune semplici regole. Gli ZUCCHERI (o CARBOIDRATI) si trovano in tutti i cibi di origine vegetale (soprattutto nei cereali, come quelli usati per fare il pane, nella frutta, nei legumi e anche nella verdura), nei latticini freschi e nel miele. Hanno funzione energetica: bruciano nelle cellule e generano energia. Le PROTEINE vegetali si trovano nei legumi e nella frutta secca, quelle animali nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati (formaggi, yogurt). Hanno funzione plastica: servono a formare e rinnovare tutti i nostri tessuti. I GRASSI si trovano nell’olio (di qualunque tipo), nel burro e nella frutta secca. Come gli zuccheri hanno funzione energetica, però bruciano più lentamente. Si possono accumulare nel corpo per costituire riserve di energia. Alcune sostanze le ingeriamo in piccolissime dosi, ma senza di esse non potremmo vivere. Sono le VITAMINE e i SALI MINERALI. Hanno una funzione regolatrice e protettiva. Le vitamine abbondano negli alimenti freschi e crudi, soprattutto in frutta e verdura. Tra i sali minerali, il calcio si trova nei latticini, il potassio nel pesce e nelle banane, lo iodio nel sale marino e nel pesce, il ferro nel prezzemolo, nella carne, nel tuorlo d’uovo e… negli spinaci (hai presente Braccio di Ferro?). OGNI GIORNO È BENE assumere tutti i gruppi alimentari, compresi vitamine e sali minerali; scegliere cereali e derivati (farine, riso, pasta, biscotti) poco raffinati o integrali, che sono ricchi di fibre e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino; preferire l’olio al burro e le carni bianche e il pesce alle carni rosse e ai salumi; consumare tre pasti principali (guai a saltare la colazione!) e due spuntini; leggere le etichette, per evitare cibi con coloranti, conservanti, grassi idrogenati, aromi artificiali (sono gli «inquinanti» del nostro organismo!);asdasd bere almeno un litro d’acqua: non nutre ma è indispensabile alla nostra salute! Il cibo è importante, ma per crescere bene e sereni si deve stare con gli altri, dare e ricevere affetto (in famiglia, con gli amici, con i propri animali) e sviluppare la propria intelligenza. FACCIAMO squadra! Ogni giorno possiamo scegliere cibi più sani anche rispettando i nostri gusti! Scrivi il menù per una giornata «buona e sana», seguendo le linee guida di queste pagine e i tuoi gusti personali. Poi unisci le tue idee a quelle dei compagni e, insieme, elaborate un menù settimanale. Provate a suggerirlo ai vostri genitori!

Crescere bene è un gioco da ragazzi?

Siamo capaci di crescere bene? La risposta è sì, se sappiamo che cosa ci serve: solo del buon cibo? O si cresce bene, sani e sereni anche grazie al gioco, agli affetti e allo sviluppo dell’intelligenza
Questi aspetti sono tutti importanti! 
Finora se ne sono occupati i tuoi genitori, ma ora che stai diventando grande sarà compito tuo fare le scelte giuste! 
Cominciando dal cibo.


Il cibo serve a costruire il nostro corpo. Come per costruire una casa occorrono materiali diversi, per il corpo servono alimenti diversi! 

MANGIARE? C'È MODO E MODO!

Quando hai fame il tuo corpo ti segnala che ha bisogno di cibo. Devi fare attenzione a come gli rispondi! 

Non tutti gli alimenti sono uguali. Per non sbagliare, impara a suddividerli in gruppi e segui alcune semplici regole.

Gli ZUCCHERI (o CARBOIDRATI) si trovano in tutti i cibi di origine vegetale (soprattutto nei cereali, come quelli usati per fare il pane, nella frutta, nei legumi e anche nella verdura), nei latticini freschi e nel miele. 

Hanno funzione energetica: bruciano nelle cellule e generano energia.

Le PROTEINE vegetali si trovano nei legumi e nella frutta secca, quelle animali nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati (formaggi, yogurt). 

Hanno funzione plastica: servono a formare e rinnovare tutti i nostri tessuti.

I GRASSI si trovano nell’olio (di qualunque tipo), nel burro e nella frutta secca. Come gli zuccheri hanno funzione energetica, però bruciano più lentamente. Si possono accumulare nel corpo per costituire riserve di energia.

Alcune sostanze le ingeriamo in piccolissime dosi, ma senza di esse non potremmo vivere. Sono le VITAMINE e i SALI MINERALI. Hanno una funzione regolatrice e protettiva. Le vitamine abbondano negli alimenti freschi e crudi, soprattutto in frutta e verdura. Tra i sali minerali, il calcio si trova nei latticini, il potassio nel pesce e nelle banane, lo iodio nel sale marino e nel pesce, il ferro nel prezzemolo, nella carne, nel tuorlo d’uovo e… negli spinaci (hai presente Braccio di Ferro?).

OGNI GIORNO È BENE

  • assumere tutti i gruppi alimentari, compresi vitamine e sali minerali;

  • scegliere cereali e derivati (farine, riso, pasta, biscotti) poco raffinati o integrali, che sono ricchi di fibre e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino;

  • preferire l’olio al burro e le carni bianche e il pesce alle carni rosse e ai salumi;

  • consumare tre pasti principali (guai a saltare la colazione!) e due spuntini;

  • leggere le etichette, per evitare cibi con coloranti, conservanti, grassi idrogenati, aromi artificiali (sono gli «inquinanti» del nostro organismo!);asdasd

  • bere almeno un litro d’acqua: non nutre ma è indispensabile alla nostra salute!


Il cibo è importante, ma per crescere bene e sereni si deve stare con gli altri, dare e ricevere affetto (in famiglia, con gli amici, con i propri animali) e sviluppare la propria intelligenza.

FACCIAMO squadra!

Ogni giorno possiamo scegliere cibi più sani anche rispettando i nostri gusti! Scrivi il menù per una giornata «buona e sana», seguendo le linee guida di queste pagine e i tuoi gusti personali. Poi unisci le tue idee a quelle dei compagni e, insieme, elaborate un menù settimanale. Provate a suggerirlo ai vostri genitori!