FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Il sangue Che cos’è il sangue? Da quali sostanze è formato? Il sangue è un tessuto liquido, di colore rosso vivo quando trasporta l’ossigeno, rosso cupo quando trasporta l’anidride carbonica. Un adulto ne ha circa cinque litri. Il sangue è composto da una parte liquida e da diverse cellule. GLOBULI BIANCHI Il loro compito è difendere l’organismo dalle infezioni, dai parassiti e da infiltrazioni di batteri e virus nocivi. Sono anche chiamati leucociti. GLOBULI ROSSITrasportano l’ossigeno e lo cedono alle cellule. Ricevono l’anidride carbonica da portare ai polmoni, che la elimineranno. Contengono ferro che da colore rosso al sangue. PIASTRINESono frammenti di cellule che coagulano (cioè addensano) il sangue in caso ferite, formando una crosta che fa da tappo e impedisce di perdere altro sangue. PLASMA È la parte liquida del sangue, di colore giallo chiaro. È composto da acqua e da sostanze nutritive. Ospita, trasporta e nutre le cellule sanguigne. Quando le cellule che compongono il sangue muoiono, vengono distrutte e sostituite con altre nuove: esse infatti sono prodotte senza interruzione dal midollo osseo, posto all’interno delle ossa, che conoscerai più avanti. COMPRENDO E SPIEGO Accanto a ogni componente del sangue scrivi la sua funzione. - Plasma: ... - Globuli rossi: ... - Globuli bianchi: ... - Piastrine: ... Concetti CHIAVE Il sangue è un tessuto liquido. Il sangue è formato da una parte liquida, il plasma, e da cellule con funzioni diverse: i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine.

Il sangue

  • Che cos’è il sangue?

  • Da quali sostanze è formato?


Il sangue è un tessuto liquido, di colore rosso vivo quando trasporta l’ossigeno, rosso cupo quando trasporta l’anidride carbonica. Un adulto ne ha circa cinque litri. Il sangue è composto da una parte liquida e da diverse cellule.

GLOBULI BIANCHI
Il loro compito è difendere l’organismo dalle infezioni, dai parassiti e da infiltrazioni di batteri e virus nocivi. Sono anche chiamati leucociti


GLOBULI ROSSI
Trasportano l’ossigeno e lo cedono alle cellule. Ricevono l’anidride carbonica da portare ai polmoni, che la elimineranno. Contengono ferro che da colore rosso al sangue.

PIASTRINE
Sono frammenti di cellule che coagulano (cioè addensano) il sangue in caso ferite, formando una crosta che fa da tappo e impedisce di perdere altro sangue.

PLASMA
È la parte liquida del sangue, di colore giallo chiaro. È composto da acqua e da sostanze nutritive. Ospita, trasporta e nutre le cellule sanguigne.
Quando le cellule che compongono il sangue muoiono, vengono distrutte e sostituite con altre nuove: esse infatti sono prodotte senza interruzione dal midollo osseo, posto all’interno delle ossa, che conoscerai più avanti.


COMPRENDO E SPIEGO

  • Accanto a ogni componente del sangue scrivi la sua funzione.
    - Plasma: ...
    - Globuli rossi: ...
    - Globuli bianchi: ...
    - Piastrine: ...