FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Concetti CHIAVE Scopriamo il corpo umano CELLULE, SISTEMI E APPARATI Il nostro corpo è fatto di cellule e tessuti diversi. La cellula è la più piccola parte vivente di un organismo e svolge tutte le funzioni vitali. Le cellule dello stesso tipo formano un tessuto. Tessuti, anche diversi, formano gli organi. Più organi che collaborano alla stessa funzione formano un sistema o un apparato. L’APPARATO DIGERENTE Digerisce il cibo, cioè lo scompone in particelle piccolissime (sostanze nutritive) e le passa al sangue, che le porta alle cellule. Le cellule le trasformano in energia. L’APPARATO CIRCOLATORIO È formato dal cuore e dai vasi sanguigni. Il sangue scorre nei vasi e raggiunge tutte le cellule: porta loro ossigeno e sostanze nutritive e raccoglie anidride carbonica e sostanze di rifiuto. Il sangue è formato da plasma, globuli bianchi e globuli rossi e piastrine. Il cuore batte per fornire al sangue la spinta per circolare nel corpo. L’APPARATO RESPIRATORIOL’aria che entra nel nostro corpo con l’inspirazione fornisce ossigeno al sangue, che lo porta alle cellule. L’aria che esce con l’espirazione permette al corpo di liberarsi dell’anidride carbonica. L’APPARATO ESCRETORE Diversi organi eliminano i rifiuti: i polmoni, l’intestino, la pelle. L’apparato escretore, i cui organi principali sono i reni, ha il compito specifico di filtrare il sangue. L’APPARATO RIPRODUTTOREL’apparato riproduttore femminile è interno e produce gli ovuli. Quello maschile è esterno e produce gli spermatozoi. L’incontro tra un ovulo e uno spermatozoo dà inizio alla gravidanza, al termine della quale nasce un essere umano formato.L’APPARATO LOCOMOTORELo scheletro sostiene il corpo e protegge gli organi interni. Le ossa si muovono grazie alle articolazioni. Alcuni muscoli sono collegati alle ossa per mezzo dei tendini e permettono i movimenti volontari. Altri muscoli sono collegati agli organi interni e producono movimenti involontari.IL SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso riceve informazioni dall’interno del corpo e dall’esterno, tramite gli organi di senso, le elabora e reagisce. Coordina le azioni volontarie e quelle involontarie.

Concetti CHIAVE

Scopriamo il corpo umano

CELLULE, SISTEMI E APPARATI

Il nostro corpo è fatto di cellule e tessuti diversi. La cellula è la più piccola parte vivente di un organismo e svolge tutte le funzioni vitali. Le cellule dello stesso tipo formano un tessuto. Tessuti, anche diversi, formano gli organi. Più organi che collaborano alla stessa funzione formano un sistema o un apparato.

L’APPARATO DIGERENTE

Digerisce il cibo, cioè lo scompone in particelle piccolissime (sostanze nutritive) e le passa al sangue, che le porta alle cellule. Le cellule le trasformano in energia.

L’APPARATO CIRCOLATORIO

È formato dal cuore e dai vasi sanguigni. Il sangue scorre nei vasi e raggiunge tutte le cellule: porta loro ossigeno e sostanze nutritive e raccoglie anidride carbonica e sostanze di rifiuto. Il sangue è formato da plasma, globuli bianchi e globuli rossi e piastrine. Il cuore batte per fornire al sangue la spinta per circolare nel corpo.

L’APPARATO RESPIRATORIO


L’aria che entra nel nostro corpo con l’inspirazione fornisce ossigeno al sangue, che lo porta alle cellule. L’aria che esce con l’espirazione permette al corpo di liberarsi dell’anidride carbonica.

L’APPARATO ESCRETORE

Diversi organi eliminano i rifiuti: i polmoni, l’intestino, la pelle. L’apparato escretore, i cui organi principali sono i reni, ha il compito specifico di filtrare il sangue.

L’APPARATO RIPRODUTTORE

L’apparato riproduttore femminile è interno e produce gli ovuli
Quello maschile è esterno e produce gli spermatozoi. L’incontro tra un ovulo e uno spermatozoo dà inizio alla gravidanza, al termine della quale nasce un essere umano formato.

L’APPARATO LOCOMOTORE

Lo scheletro sostiene il corpo e protegge gli organi interni. Le ossa si muovono grazie alle articolazioni. Alcuni muscoli sono collegati alle ossa per mezzo dei tendini e permettono i movimenti volontari. Altri muscoli sono collegati agli organi interni e producono movimenti involontari.

IL SISTEMA NERVOSO 

Il sistema nervoso riceve informazioni dall’interno del corpo e dall’esterno, tramite gli organi di senso, le elabora e reagisce. Coordina le azioni volontarie e quelle involontarie.