FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

L'energia e le forze Se ti affacci alla finestra o cammini per strada, se osservi la tua abitazione o l’aula della tua classe, puoi vedere esseri viventi e oggetti fermi o in movimento e macchine che funzionano. Se osservi tutto ciò con sguardo scientifico, ti puoi porre domande come quelle che seguono. Prova a rispondere. Che cosa fa muovere i viventi e gli oggetti in movimento? Che cosa illumina strade, edifici, abitazioni di giorno? E di notte? Ogni giorno avverti suoni e rumori diversi: che cosa li produce? Perché li percepisci? Perché l’acqua della fontana cade verso il basso? Che cosa aiuta una persona a sollevare pacchi molto pesanti? Forse non hai potuto rispondere a tutte le domande, ma potrai farlo dopo aver studiato gli argomenti delle prossime pagine: tutti i movimenti e le trasformazioni che avvengono intorno a noi sono dovuti all’energia. Ora scoprirai la sua origine, le sue trasformazioni e i suoi effetti.

L'energia e le forze

Se ti affacci alla finestra o cammini per strada, se osservi la tua abitazione o l’aula della tua classe, puoi vedere esseri viventi e oggetti fermi o in movimento e macchine che funzionano. Se osservi tutto ciò con sguardo scientifico, ti puoi porre domande come quelle che seguono. Prova a rispondere.


  • Che cosa fa muovere i viventi e gli oggetti in movimento?

  • Che cosa illumina strade, edifici, abitazioni di giorno? E di notte?

  • Ogni giorno avverti suoni e rumori diversi: che cosa li produce? Perché li percepisci?

  • Perché l’acqua della fontana cade verso il basso?

  • Che cosa aiuta una persona a sollevare pacchi molto pesanti? 


Forse non hai potuto rispondere a tutte le domande, ma potrai farlo dopo aver studiato gli argomenti delle prossime pagine: tutti i movimenti e le trasformazioni che avvengono intorno a noi sono dovuti all’energia. Ora scoprirai  la sua origine, le sue trasformazioni e i suoi effetti.