FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

L'energia e le sue trasformazioni Che cos’è l’energia? Come possiamo osservarla? L’energia si può «fabbricare»? L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Per le piante «lavoro» significa fabbricarsi il cibo, crescere, riprodursi; il «lavoro» degli animali, uomo compreso, è quello di procurarsi il cibo, crescere, muoversi, riprodursi. L’uomo svolge molte attività anche con l’aiuto della tecnologia e delle macchine che funzionano tutte grazie all’energia: serve energia per far muovere le automobili, per illuminare e riscaldare, per far funzionare gli elettrodomestici e le industrie. L’energia si presenta sotto diverse forme. Osserva questi esempi. Il Sole fornisce energia termica ed energia luminosa. Quando arriva il momento dell’intervallo, ci si può rifocillare grazie all’energia chimica contenuta nella merenda. Occorre energia muscolare per pedalare e far muovere la bicicletta. Per far funzionare il computer serve energia elettrica. COMPRENDO E SPIEGO Quale forma di energia è al lavoro… - se un cavallo è al galoppo? ... - se la neve si scioglie al Sole? ... - se hai fatto una buona colazione? ... - se il frigorifero è in funzione? Le forme di energia Nelle sue attività l’uomo utilizza diverse forme di energia. Ecco le principali. TERMICA È prodotta da tutti i corpi che emanano calore e dalle combustioni. MUSCOLARE È quella dei muscoli e permette agli uomini e agli animali di muoversi. SOLARE È prodotta dal Sole e si manifesta come luce e calore. CINETICA È l’energia dei corpi in movimento. SONORA L’energia che genera suoni è anch’essa energia cinetica. EOLICA È prodotta dal vento. ELETTRICA È prodotta dal movimento degli elettroni all’interno della materia. LUMINOSA È l’energia della luce. IDRAULICA È prodotta dal movimento dell’acqua. CHIMICA È contenuta in sostanze presenti nei cibi e nei combustibili: si libera quando le sostanze bruciano. Per la Terra, la fonte primaria di energia è il Sole. Dall’energia solare (luminosa e termica) dipendono tutte le forme di energia. Esse appaiono diverse, ma possono trasformarsi l’una nell’altra. Per esempio: con la fotosintesi, le piante trasformano l’energia solare in cibo (energia chimica), che gli animali trasformano in energia termica (calore) e in energia muscolare che produce energia cinetica (movimento); nel televisore, l’energia elettrica si trasforma in energia luminosa (luci e colori), sonora (suoni e rumori) e termica (il televisore si scalda). Concetti CHIAVE L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Si può osservare l’energia in tutto ciò che si muove, vive, produce luce, calore, suoni. L’energia non si crea: ogni forma di energia è la trasformazione di un’altra. La fonte primaria di energia è il Sole. Dall’energia solare dipendono tutte le altre forme di energia.

L'energia e le sue trasformazioni

  • Che cos’è l’energia?

  • Come possiamo osservarla?

  • L’energia si può «fabbricare»?


L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Per le piante «lavoro» significa fabbricarsi il cibo, crescere, riprodursi; il «lavoro» degli animali, uomo compreso, è quello di procurarsi il cibo, crescere, muoversi, riprodursi. 
L’uomo svolge molte attività anche con l’aiuto della tecnologia e delle macchine che funzionano tutte grazie all’energia: serve energia per far muovere le automobili, per illuminare e riscaldare, per far funzionare gli elettrodomestici e le industrie. 
L’energia si presenta sotto diverse forme. Osserva questi esempi. 

Il Sole fornisce energia termica ed energia luminosa.

Quando arriva il momento dell’intervallo, ci si può rifocillare grazie all’energia chimica contenuta
nella merenda. 

Occorre energia muscolare per pedalare e far muovere la bicicletta.

Per far funzionare il computer serve energia elettrica.

Le forme di energia

Nelle sue attività l’uomo utilizza diverse forme di energia. Ecco le principali.

TERMICA
È prodotta da tutti i corpi che emanano calore e dalle combustioni.

MUSCOLARE
È quella dei muscoli e permette agli uomini  e agli animali di muoversi.

SOLARE
È prodotta dal Sole e si manifesta come luce e calore.

CINETICA
È l’energia dei corpi in movimento.

SONORA
L’energia che genera suoni è anch’essa energia cinetica.

EOLICA
È prodotta dal vento.

ELETTRICA
È prodotta dal movimento degli elettroni all’interno della materia.

LUMINOSA
È l’energia della luce.

IDRAULICA
È prodotta dal movimento dell’acqua.

CHIMICA
È contenuta in sostanze presenti nei cibi e nei combustibili: si libera quando le sostanze bruciano.

Per la Terra, la fonte primaria di energia è il Sole. Dall’energia solare (luminosa e termica) dipendono tutte le forme di energia. Esse appaiono diverse, ma possono trasformarsi l’una nell’altra. Per esempio:
  • con la fotosintesi, le piante trasformano l’energia solare in cibo (energia chimica), che gli animali trasformano in energia termica (calore) e in energia muscolare che produce energia cinetica (movimento);

  • nel televisore, l’energia elettrica si trasforma in energia luminosa (luci e colori), sonora (suoni e rumori) e termica (il televisore si scalda).