FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 5

Gli Etruschi nelle FONTI TOMBA DEI LEOPARDI Necropoli di Tarquinia Tipo di fonte: ... Data: IV secolo a.C. Ricava informazioni sugli Etruschi interrogando questa fonte. La Tomba dei leopardi si trova nella necropoli di Tarquinia ed è una delle opere più importanti dell’arte funeraria etrusca. La tomba, insieme a tutta la necropoli, è riconosciuta «Patrimonio dell’Umanità» dall’UNESCO. La scena che vedi rappresenta un banchetto: gli ospiti, uomini e donne, sono distesi a coppie su letti. Essa testimonia, tra l’altro, la condizione di parità tra uomini e donne che esisteva presso gli Etruschi. La donna, infatti, era tenuta in grande considerazione e godeva della massima libertà: era istruita, usciva da sola, partecipava a tutte le cerimonie religiose e ai banchetti, assisteva ai giochi, interveniva negli affari. Dopo aver letto il testo qui sopra, osserva l’affresco, scrivi nelle didascalie, al posto giusto, le parole elencate qui sotto e infine completa le frasi scrivendo ciò che hai osservato.uomini - leopardi - servitori - donne - banchetto L’affresco proviene dalla Tomba dei ... La tomba si chiama così perché ... Le ........................ hanno i capelli ................................... e la pelle ............................... Gli ................................... hanno i capelli ............................................., la pelle ............................................... e sono a torso nudo. Il ................................. si svolge all’aperto. Lo si capisce perché ........................ Ci sono due .......................................... Quello a destra ha in mano .........................................................................

Gli Etruschi nelle FONTI

 TOMBA DEI LEOPARDI 

Necropoli di Tarquinia
Tipo di fonte: ...
Data: IV secolo a.C.
  • Ricava informazioni sugli Etruschi interrogando questa fonte. 


La Tomba dei leopardi si trova nella necropoli di Tarquinia ed è una delle opere più importanti dell’arte funeraria etrusca. La tomba, insieme a tutta la necropoli, è riconosciuta «Patrimonio dell’Umanità» dall’UNESCO. La scena che vedi rappresenta un banchetto: gli ospiti, uomini e donne, sono distesi a coppie su letti. Essa testimonia, tra l’altro, la condizione di parità tra uomini e donne che esisteva presso gli Etruschi. La donna, infatti, era tenuta in grande considerazione e godeva della massima libertà: era istruita, usciva da sola, partecipava a tutte le cerimonie religiose e ai banchetti, assisteva ai giochi, interveniva negli affari.
  • Dopo aver letto il testo qui sopra, osserva l’affresco, scrivi nelle didascalie, al posto giusto, le parole elencate qui sotto e infine completa le frasi scrivendo ciò che hai osservato.
    uomini - leopardi - servitori - donne - banchetto

L’affresco proviene dalla Tomba dei ...
La tomba si chiama così perché ...
Le ........................ hanno i capelli ................................... e la pelle ...............................
Gli ................................... hanno i capelli ............................................., la pelle ............................................... e sono a torso nudo.
Il ................................. si svolge all’aperto. Lo si capisce perché ........................ 
Ci sono due ..........................................
Quello a destra ha in mano .........................................................................