FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 5

QUADERNO OPERATIVO Apparati e sistemi Studiando il corpo umano ti sarà capitato di chiederti se c’è qualche differenza tra un apparato e un sistema, oppure se sono la stessa cosa. La risposta è che apparati e sistemi sono strutture del corpo umano differenti.Un apparato è un insieme di organi formati da tessuti diversi tra loro, che collaborano allo svolgimento di una stessa funzione vitale e si trovano in una parte ben definita dell’organismo. Gli apparati del corpo umano sono quelli: digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, riproduttore.Un sistema è invece un insieme di organi costituiti dallo stesso tipo di tessuto e distribuiti in tutto l’organismo. I principali sistemi del corpo umano sono il sistema scheletrico, quello muscolare e quello nervoso. Il sistema scheletrico e il sistema muscolare formano l’apparato locomotore.1 Scrivi nei riquadri i nomi degli apparati e dei sistemi poi, nei quadretti piccoli, scrivi A se è un apparato, S se è un sistema. Infine collega con un tratto ognuno degli apparati illustrati al nome corrispondente.

QUADERNO OPERATIVO

Apparati e sistemi

Studiando il corpo umano ti sarà capitato di chiederti se c’è qualche differenza tra un apparato e un sistema, oppure se sono la stessa cosa. La risposta è che apparati e sistemi sono strutture del corpo umano differenti.
Un apparato è un insieme di organi formati da tessuti diversi tra loro, che collaborano allo svolgimento di una stessa funzione vitale e si trovano in una parte ben definita dell’organismo. Gli apparati del corpo umano sono quelli: digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, riproduttore.
Un sistema è invece un insieme di organi costituiti dallo stesso tipo di tessuto e distribuiti in tutto l’organismo. I principali sistemi del corpo umano sono il sistema scheletrico, quello muscolare e quello nervoso. Il sistema scheletrico e il sistema muscolare formano l’apparato locomotore.

1 Scrivi nei riquadri i nomi degli apparati e dei sistemi poi, nei quadretti piccoli, scrivi A se è un apparato, S se è un sistema. Infine collega con un tratto ognuno degli apparati illustrati al nome corrispondente.