FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 5

Nella classe CAPOVOLTA La colonna vertebrale Com’è fatta la colonna vertebrale? A che cosa serve?- Per rispondere alle domande analizzate il filmato proposto: scoprirete gli aspetti anatomici e funzionali della colonna vertebrale.- Ancora una volta le modalità di lavoro saranno capovolte e voi svolgerete il compito dell’insegnante: studierete a casa e preparerete la lezione sulla colonna vertebrale che presenterete in classe.- Poi, in gruppo, svolgerete un’attività in cui metterete in pratica ciò che avrete appreso. 1 A casa, prepara la lezione• Collegati all’indirizzo Internet indicato di seguito. https://www.youtube.com/watch?v=9v7LrKOAIIU• Rivedi più volte il filmato e, se necessario, prendi appunti. Consulta anche il Sussidiario.• Verifica se hai capito tutto svolgendo le seguenti attività.- Completa lo schema.- Scrivi nei riquadri i seguenti nomi: vertebre cervicali, osso sacro, vertebre lombari e coccige, vertebre dorsali. - Colora di giallo le vertebre, di verde le costole e di rosso lo sterno.Dopo aver eseguito gli esercizi, rivedi il filmato: ti servirà per correggere eventuali errori. 2 Insegnante per un giornoPrepara l’esposizione della lezione sulla colonna vertebrale che farai alla classe. Utilizza il filmato, il Sussidiario, lo schema completato a casa e alcune immagini prese da libri o da Internet. Prepara anche una scaletta che ti servirà come guida per la tua esposizione. I punti potrebbero essere i seguenti:1. Funzione della colonna vertebrale2. Anatomia della colonna vertebrale3. Le vertebre e il canale vertebrale4. Le costole e lo sterno3 Lavora in gruppoDisponetevi in gruppi per costruire dei modelli di vertebre, costole, sterno. Decidete quali modelli costruirà ciascun gruppo e utilizzate della creta per modellare le ossa e della plastilina per realizzare i dischi intervertebrali.Al termine ogni gruppo esporrà il proprio lavoro specificando se ha realizzato un osso corto oppure piatto e descrivendo come è fatto e come funziona.4 E ora, valuta!• Questo nuovo modo di lavorare mi ha permesso di studiare da solo/a:☐ con più facilità. ☐ con più interesse. ☐ con più tranquillità.• Durante l’esposizione alla classe mi sono sentito/a:☐ tranquillo/a. ☐ agitato/a. ☐ emozionato/a.• L’attività di gruppo mi è servita per:☐ collaborare attivamente. ☐ confrontarmi con i compagni. ☐ chiarire alcuni dubbi.• Svolgere il ruolo dell’insegnante è stato:☐ interessante. ☐ coinvolgente. ☐ faticoso.

Nella classe CAPOVOLTA

La colonna vertebrale

Com’è fatta la colonna vertebrale? A che cosa serve?
- Per rispondere alle domande analizzate il filmato proposto: scoprirete gli aspetti anatomici e funzionali della colonna vertebrale.
- Ancora una volta le modalità di lavoro saranno capovolte e voi svolgerete il compito dell’insegnante: studierete a casa e preparerete la lezione sulla colonna vertebrale che presenterete in classe.
- Poi, in gruppo, svolgerete un’attività in cui metterete in pratica ciò che avrete appreso.

1 A casa, prepara la lezione

• Collegati all’indirizzo Internet indicato di seguito. https://www.youtube.com/watch?v=9v7LrKOAIIU
• Rivedi più volte il filmato e, se necessario, prendi appunti. Consulta anche il Sussidiario.
• Verifica se hai capito tutto svolgendo le seguenti attività.

- Completa lo schema.
- Scrivi nei riquadri i seguenti nomi: vertebre cervicali, osso sacro, vertebre lombari e coccige, vertebre dorsali.
- Colora di giallo le vertebre, di verde le costole e di rosso lo sterno.
Dopo aver eseguito gli esercizi, rivedi il filmato: ti servirà per correggere eventuali errori.

2 Insegnante per un giorno

Prepara l’esposizione della lezione sulla colonna vertebrale che farai alla classe. Utilizza il filmato, il Sussidiario, lo schema completato a casa e alcune immagini prese da libri o da Internet. Prepara anche una scaletta che ti servirà come guida per la tua esposizione. I punti potrebbero essere i seguenti:
1. Funzione della colonna vertebrale
2. Anatomia della colonna vertebrale
3. Le vertebre e il canale vertebrale
4. Le costole e lo sterno

3 Lavora in gruppo

Disponetevi in gruppi per costruire dei modelli di vertebre, costole, sterno. Decidete quali modelli costruirà ciascun gruppo e utilizzate della creta per modellare le ossa e della plastilina per realizzare i dischi intervertebrali.
Al termine ogni gruppo esporrà il proprio lavoro specificando se ha realizzato un osso corto oppure piatto e descrivendo come è fatto e come funziona.

4 E ora, valuta!

• Questo nuovo modo di lavorare mi ha permesso di studiare da solo/a:
☐ con più facilità. ☐ con più interesse. ☐ con più tranquillità.
• Durante l’esposizione alla classe mi sono sentito/a:
☐ tranquillo/a. ☐ agitato/a. ☐ emozionato/a.
• L’attività di gruppo mi è servita per:
☐ collaborare attivamente. ☐ confrontarmi con i compagni. ☐ chiarire alcuni dubbi.
• Svolgere il ruolo dell’insegnante è stato:
☐ interessante. ☐ coinvolgente. ☐ faticoso.