FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO SCIENZE E MATEMATICA 5

QUADERNO OPERATIVO Misura della circonferenza e area del cerchio 1 Completa la tabella. Fai i calcoli con la calcolatrice come indicato a pag. 100 del volume di quarta. Osserva la successione delle varie misure dei raggi. Che cosa noti? 2 Risolvi i seguenti problemi sul quaderno. Arrotonda ai centesimi se necessario. a. Un tavolo circolare ha il diametro di 1,5 m. Per allungarlo, si inseriscono nel mezzo 2 assi larghe 45 cm. Qual è l’area del tavolo chiuso? Qual è l’area del tavolo aperto? b. L’equatore terrestre ha la forma di circonferenza e misura circa 40 054 km. Quanti chilometri è lungo il diametro della terra? c. Quanti giri deve fare la ruota di una bicicletta che ha il raggio di 25 cm per percorrere un tratto di strada lungo 3 611 m? d. Le dimensioni di un campo di calcio regolamentare variano da un minimo a un massimo. Calcola il perimetro e l’area del campo prendendo prima le dimensioni minime e poi quelle massime. Calcola anche l’area del cerchio di centrocampo che ha il raggio di 9,15 m. e. Il bersaglio di un tiro a segno è formato da 3 cerchi concentrici che delimitano 3 zone. I raggi dei tre cerchi misurano rispettivamente 3 cm, 6 cm e 9 cm. Qual è l’area di ogni zona del bersaglio? LOGICAmente

QUADERNO OPERATIVO

Misura della circonferenza e area del cerchio

1 Completa la tabella. Fai i calcoli con la calcolatrice come indicato a pag. 100 del volume di quarta. Osserva la successione delle varie misure dei raggi.
Che cosa noti?

2 Risolvi i seguenti problemi sul quaderno. Arrotonda ai centesimi se necessario.
a. Un tavolo circolare ha il diametro di 1,5 m. Per allungarlo, si inseriscono nel mezzo 2 assi larghe 45 cm.
Qual è l’area del tavolo chiuso?
Qual è l’area del tavolo aperto?

b. L’equatore terrestre ha la forma di circonferenza e misura circa 40 054 km.
Quanti chilometri è lungo il diametro della terra?

c. Quanti giri deve fare la ruota di una bicicletta che ha il raggio di 25 cm per percorrere un tratto di strada lungo 3 611 m?

d. Le dimensioni di un campo di calcio regolamentare variano da un minimo a un massimo. Calcola il perimetro e l’area del campo prendendo prima le dimensioni minime e poi quelle massime. Calcola anche l’area del cerchio di centrocampo che ha il raggio di 9,15 m.

e. Il bersaglio di un tiro a segno è formato da 3 cerchi concentrici che delimitano 3 zone.
I raggi dei tre cerchi misurano rispettivamente 3 cm, 6 cm e 9 cm. Qual è l’area di ogni zona del bersaglio?

LOGICAmente