FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO STORIA E GEOGRAFIA 5

Compito di Realtà Un lapbook su Roma imperiale Come sai, un lapbook è una «cartellina fantasiosa» composta da minilibri (minibook) sagomati che illustrano un argomento con testi, disegni, cartine, fotografie, grafici. Il lapbook aiuta a ricordare quanto appreso e, costruendolo, s’impara a «fare squadra» con i compagni, per progettare e lavorare insieme.Forma un gruppo con 3 o 4 compagni: l’insegnante vi fornirà i materiali predisposti sulla Guida per l’Insegnante. Realizzate un lapbook seguendo questa traccia.1 Scegliete l’argomento. In questo caso: Roma imperiale.2 Elencate gli aspetti di cui parlare: nascita, espansione, massima estensione, durata dell’impero; principali imperatori (poteri, cariche, opere...); Roma imperiale: opere pubbliche (terme, acquedotti, anfiteatri, stadi, basiliche…), abitazioni, vita quotidiana, monumenti (Ara Pacis, Colonna Traiana…); crisi dell’impero (cristianesimo, invasioni barbariche, divisione, saccheggi e caduta di Roma…).3 Progettate lapbook e minibook: stabilite le parti del lapbook (copertina, numero di minibook e tipi più adatti). Osservate gli esempi a lato.4 Procuratevi materiali e strumenti (cartoncini colorati, fogli, colla, forbici, pennarelli…) e stabilite chi farà ciascuna delle parti.5 Realizzate tutti i minibook e, in seguito, assemblate il lapbook.6 Valutate il vostro lavoro con l’aiuto della scheda che vi fornirà l’insegnante; poi, a classe riunita, confrontate le schede e discutete l’esperienza tutti insieme. PRODOTTO ATTESO Creazione di un lapbook su Roma ai tempi dell’Impero romano. COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA • Imparare a imparare.• Spirito di iniziativa e imprenditorialità.• Comunicazione nella madrelingua.• Competenze digitali e in campo tecnologico.

Compito di Realtà

Un lapbook su Roma imperiale

Come sai, un lapbook è una «cartellina fantasiosa» composta da minilibri (minibook) sagomati che illustrano un argomento con testi, disegni, cartine, fotografie, grafici. Il lapbook aiuta a ricordare quanto appreso e, costruendolo, s’impara a «fare squadra» con i compagni, per progettare e lavorare insieme.


Forma un gruppo con 3 o 4 compagni: l’insegnante vi fornirà i materiali predisposti sulla Guida per l’Insegnante. Realizzate un lapbook seguendo questa traccia.
1 Scegliete l’argomento. In questo caso: Roma imperiale.
2 Elencate gli aspetti di cui parlare: nascita, espansione, massima estensione, durata dell’impero; principali imperatori (poteri, cariche, opere...); Roma imperiale: opere pubbliche (terme, acquedotti, anfiteatri, stadi, basiliche…), abitazioni, vita quotidiana, monumenti (Ara Pacis, Colonna Traiana…); crisi dell’impero (cristianesimo, invasioni barbariche, divisione, saccheggi e caduta di Roma…).
3 Progettate lapbook e minibook: stabilite le parti del lapbook (copertina, numero di minibook e tipi più adatti). Osservate gli esempi a lato.
4 Procuratevi materiali e strumenti (cartoncini colorati, fogli, colla, forbici, pennarelli…) e stabilite chi farà ciascuna delle parti.
5 Realizzate tutti i minibook e, in seguito, assemblate il lapbook.
6 Valutate il vostro lavoro con l’aiuto della scheda che vi fornirà l’insegnante; poi, a classe riunita, confrontate le schede e discutete l’esperienza tutti insieme.