FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO STORIA E GEOGRAFIA 5

QUADERNO OPERATIVO Nord-Ovest: popolazione ed economia 1 Ti diamo alcuni indizi: scopri di quale regione si tratta e scrivi il suo nome nel cartellino. Poi sottolinea gli indizi che ti sono stati di maggior aiuto......................................................................Nelle sue risaie si produce la maggior parte del riso italiano. Sulle sue colline si estendono vigneti dalle cui uve si ottengono vini pregiati. È la patria della maggiore industria automobilistica italiana, la FIAT (oggi FCA)......................................................................È la regione meno popolata d’Italia. I suoi abitanti vivono perlopiù nei fondovalle e parlano l’italiano e il francese. La sua economia si basa sul turismo, fiorente soprattutto nelle numerose località sciistiche......................................................................La popolazione è concentrata lungo la costa, dove si svolgono le attività economiche principali: cantieri navali, commercio marittimo, turismo. Quest’ultimo è fondamentale nell’economia della regione: suggestive baie e località balneari attraggono numerosi turisti da tutto il mondo......................................................................I suoi abitanti sono concentrati nell’area metropolitana di Milano e nelle altre città industrializzate. Il settore industriale è molto sviluppato, ma anche il terziario porta molta ricchezza alla regione con le attività legate alla finanza, alla pubblicità, al design.

QUADERNO OPERATIVO

Nord-Ovest: popolazione ed economia

1 Ti diamo alcuni indizi: scopri di quale regione si tratta e scrivi il suo nome nel cartellino. Poi sottolinea gli indizi che ti sono stati di maggior aiuto.

.....................................................................
Nelle sue risaie si produce la maggior parte del riso italiano. Sulle sue colline si estendono vigneti dalle cui uve si ottengono vini pregiati. È la patria della maggiore industria automobilistica italiana, la FIAT (oggi FCA).

.....................................................................
È la regione meno popolata d’Italia. I suoi abitanti vivono perlopiù nei fondovalle e parlano l’italiano e il francese. La sua economia si basa sul turismo, fiorente soprattutto nelle numerose località sciistiche.

.....................................................................
La popolazione è concentrata lungo la costa, dove si svolgono le attività economiche principali: cantieri navali, commercio marittimo, turismo. Quest’ultimo è fondamentale nell’economia della regione: suggestive baie e località balneari attraggono numerosi turisti da tutto il mondo.

.....................................................................
I suoi abitanti sono concentrati nell’area metropolitana di Milano e nelle altre città industrializzate. Il settore industriale è molto sviluppato, ma anche il terziario porta molta ricchezza alla regione con le attività legate alla finanza, alla pubblicità, al design.