FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE QUADERNO OPERATIVO STORIA E GEOGRAFIA 5

QUADERNO OPERATIVO Nord-Est: popolazione ed economia 1 Ti diamo alcuni indizi: scopri di quale regione si tratta e scrivi il suo nome nel cartellino. Poi sottolinea gli indizi che ti sono stati di maggior aiuto......................................................................Si parlano l’italiano, il tedesco e il ladino. È famosa per la produzione di mele, di vini pregiati e di grappe. Le bellezze del paesaggio e la rete di impianti sciistici attraggono un gran numero di turisti......................................................................La sua economia si fonda sul turismo: le meraviglie delle città d’arte e l’unicità di Venezia attraggono milioni di turisti da tutto il mondo. La regione è famosa anche per la lavorazione artigianale del vetro e dei merletti......................................................................Oltre all’italiano si parlano friulano, sloveno e tedesco. Fiorente è l’allevamento di suini, da cui si ottiene il famoso prosciutto di San Daniele. Lo sviluppo economico si deve soprattutto ai cantieri navali e alle raffinerie che sorgono intorno a Trieste......................................................................È fra le regioni più ricche d’Italia. È importante l’allevamento di bovini e suini, da cui si ricavano i prodotti tipici della regione: il Parmigiano Reggiano e il prosciutto di Parma. Nelle Valli di Comacchio si allevano le anguille. Anche il turismo balneare è molto importante.

QUADERNO OPERATIVO

Nord-Est: popolazione ed economia

1 Ti diamo alcuni indizi: scopri di quale regione si tratta e scrivi il suo nome nel cartellino. Poi sottolinea gli indizi che ti sono stati di maggior aiuto.
.....................................................................
Si parlano l’italiano, il tedesco e il ladino. È famosa per la produzione di mele, di vini pregiati e di grappe. Le bellezze del paesaggio e la rete di impianti sciistici attraggono un gran numero di turisti.

.....................................................................
La sua economia si fonda sul turismo: le meraviglie delle città d’arte e l’unicità di Venezia attraggono milioni di turisti da tutto il mondo. La regione è famosa anche per la lavorazione artigianale del vetro e dei merletti.

.....................................................................
Oltre all’italiano si parlano friulano, sloveno e tedesco. Fiorente è l’allevamento di suini, da cui si ottiene il famoso prosciutto di San Daniele. Lo sviluppo economico si deve soprattutto ai cantieri navali e alle raffinerie che sorgono intorno a Trieste.

.....................................................................
È fra le regioni più ricche d’Italia. È importante l’allevamento di bovini e suini, da cui si ricavano i prodotti tipici della regione: il Parmigiano Reggiano e il prosciutto di Parma. Nelle Valli di Comacchio si allevano le anguille. Anche il turismo balneare è molto importante.